Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Juan Antonio Reyes, direttore di Reyes Gutiérrez

Avocado Lamb Hass e Maluma per estendere la stagione spagnola a 7 o 8 mesi

Gli avocado spagnoli continuano a guadagnare terreno sui mercati europei, dove i consumatori chiedono sempre più frutti tropicali "locali", poiché generano un'impronta di carbonio inferiore rispetto a quelli di altre origini. Riuscire a prolungare la stagione spagnola è quindi uno degli obiettivi più ambiziosi del settore, e la diversificazione varietale nel segmento degli avocado dalla buccia ruvida offre grandi prospettive.


La famiglia Reyes Gutiérrez 

Questo è stato l'obiettivo anche dell'azienda Reyes Gutiérrez, con sede a Malaga. "Abbiamo testato le varietà Lamb Hass e Maluma, con le quali abbiamo potuto far sì che la Spagna fosse presente sul mercato regolarmente per 8 mesi, dalla settimana 40 alla settimana 25/30", afferma Juan Antonio Reyes, direttore dell'azienda.

"La Lamb Hass è una varietà molto vantaggiosa: la sua crescita in verticale gli permette di essere piantata in frutteti intensivi. Ha un'elevata produttività e il suo frutto possiede una buona pezzatura", dice Juan Antonio. "Rafforza la stagione spagnola e la estende fino a due mesi dopo la campagna dell'avocado Hass". I primi frutti di questa varietà dalla buccia ruvida, una delle più prodotte in regioni come quella di Valencia, hanno già iniziato a essere raccolte in Spagna. "Alla Reyes Gutiérrez vogliamo incoraggiare i produttori a piantare questa varietà".

"Per quanto riguarda il Maluma, questa è una varietà con un alto valore produttivo e un calendario di produzione totalmente opposto a quello del Lamb Hass. In Spagna possiamo iniziare con il Maluma nella settimana 40/41", afferma il direttore della Reyes Gutierrez. "Tuttavia, siamo ancora un po' indietro rispetto al Lamb Hass, perché abbiamo incontrato alcune difficoltà nella sua gestione nelle nostre aziende sperimentali, a causa della sua sensibilità alle malattie fungine".

Oltre all’Hass, la stagione potrebbe iniziare a novembre con il Maluma e terminare a giugno con il Lamb Hass; sebbene le varietà dalla buccia ruvida siano le più richieste sul mercato europeo, non sono le uniche prodotte in Spagna, come sottolinea Juan Antonio Reyes. "La Spagna coltiva anche varietà dalla buccia verde come Bacon o Fuerte, molto richieste nei Paesi orientali come Ungheria, Polonia, Ucraina o Romania. In effetti, è stata un'annata molto buona per gli avocado a buccia verde, e i prezzi sono risultati molto elevati".

La domanda di avocado, superiore all'offerta, ha registrato negli ultimi anni una crescita inarrestabile, che sembra non raggiunga mai il picco e, nonostante le fluttuazioni del mercato dovute all'irruzione di prodotti di altre origini, il frutto continua ad avere prezzi interessanti.

Per questo motivo, il gruppo di Velez-Malaga, specializzato nella produzione e commercializzazione di frutta tropicale, ha avviato un ambizioso progetto d’espansione. "La nostra idea è di continuare a stimolare la crescita della produzione spagnola. Attualmente disponiamo di 450 ettari distribuiti tra Portogallo, Cadice e Malaga, e l'obiettivo è di espandere la superficie a 1.000 ettari entro il 2025", afferma Juan Antonio Reyes. "Inoltre, abbiamo costruito uno stabilimento di 600 m² a Valencia, nel mercato di Puig, che funge da hub operativo e logistico per la distribuzione dei nostri prodotti e per l'acquisto dei prodotti valenciani".

Per maggiori informazioni:

Juan Antonio Reyes
REYES GUTIÉRREZ
Tel.: +34 952 50 56 06
jarg@reyesgutiérrez.com
www.reyesgutierrez.com

Data di pubblicazione: