Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Belgio

Con lo scoppio della pandemia la domanda di porri confezionati e' molto aumentata

L'azienda fiamminga Fresh2B, operante in Belgio, è specializzata in porri e finocchi. Queste verdure trovano posto sugli scaffali del più grande retailer del paese. La pandemia di Covid-19 ha raggiunto il Belgio nel marzo dello scorso anno. Successivamente, la richiesta di porri è aumentata, ma ora si è normalizzata. La domanda di finocchio è rimasta molto più stabile.

"Abbiamo fondato la Fresh2B nel 2013. Lavoriamo a stretto contatto con l'azienda di coltivazione Groentenhof. Sono i miei genitori a gestirla", esordisce Gilke Croket della Fresh2B. "Siamo una vera azienda a conduzione familiare. L'impresa dei miei genitori possiede un totale di 85 ettari di colture in pieno campo. Coltivano porri e finocchi, alcuni in regime biologico. Li vendiamo a una delle più grandi catene di supermercati in Belgio. L'azienda dei miei genitori rifornisce questo retailer dal 1998. Solitamente vendono questi prodotti alla catena di supermercati tramite un'associazione di coltivatori. Dal 2013, è la Fresh2B a occuparsene".

Fresh2B fornisce porri belgi da agosto a maggio. La stagione dei finocchi va da giugno a novembre. "Se non abbiamo disponibilità di finocchi belgi, li importiamo dall'Italia. Non abbiamo sempre fornito porri e finocchi. Groentenhof ha iniziato a coltivare porri e cavolfiori nel 1986. Successivamente, hanno sostituito il cavolfiore con il finocchio. Ora abbiamo 65 ettari di porri e 20 di finocchio".

"Il porro è un prodotto molto conosciuto, qui in Belgio. E' una delle verdure più apprezzate. Il finocchio, invece, è meno conosciuto. Molte persone hanno familiarità con questo ortaggio, ma è molto diverso dai porri. Negli ultimi anni, comunque, il finocchio è diventato un po' più popolare. Le persone lo stanno sperimentando di più in cucina, e gli chef televisivi lo usano sempre più spesso nei loro piatti", continua Gilke.

"I miei genitori non si limitano alla produzione convenzionale. Hanno anche un'azienda di coltivazione di ortaggi biologici chiamata Tobbe. Fresh2b, che commercia anche in porri e finocchi biologici. La superficie dedicata al biologico è limitata, rispetto agli 85 ettari del convenzionale. Tuttavia, la domanda di prodotti biologici è ancora in costante crescita. La nostra agricoltura convenzionale tende già ad essere molto biologica. Abbiamo in programma di cambiare completamente, un passaggio necessario per essere a prova di futuro. La legislazione in materia di fertilizzanti e pesticidi sta diventando sempre più severa. Passando alla coltivazione biologica, speriamo di superare questi ostacoli".

Fresh2B fornisce gran parte di questi prodotti sfusi al mercato al dettaglio. Ma offrono anche porri confezionati. "Groentenhof confeziona i porri in flow pack. Da quando è scoppiata la pandemia di Covid-19, la richiesta di prodotti confezionati è aumentata notevolmente. L'imballaggio è ora di tendenza, mentre prima lo erano i prodotti sfusi. Molte persone si sono adeguate alla situazione e alle misure", dice Gilke.

"In particolare, la domanda di porri confezionati è aumentata. Non credo che questa tendenza proseguirà, dopo la crisi pandemica. Ma molti consumatori ora si rendono conto che a volte è necessario imballare i prodotti. Groentenhof seleziona i porri con una calibratrice a 360 gradi. Questo sistema unico seleziona i porri in base alla loro lunghezza e dimensione della parte bianca e ne verifica la qualità. Questo metodo di selezione garantisce la fornitura di porri di qualità costante".

"Il cambiamento climatico e il lavoro extra che questo comporta stanno diventando una sfida. In questa situazione di crisi, è un problema anche trovare personale valido. Fortunatamente, siamo riusciti a lavorare bene durante la pandemia. Il nostro personale non doveva arrivare dall'estero, e quindi le restrizioni sugli spostamenti non li hanno bloccati. Tutti i nostri lavoratori hanno sede in Belgio. Ma trovare le persone giuste per lavori che richiedono una certa responsabilità, è difficile. Tuttavia, rimaniamo ottimisti riguardo al futuro. Grazie a un prodotto di alta qualità e alla nostra impresa familiare, le prospettive rimangono luminose", conclude Gilke.

Maggiori informazioni
Gilke Croket
Fresh2B
Bovenstraat 179
2880 Bornem
gilke@fresh2b.be 
T: +32 (0)3 331 99 97

Data di pubblicazione: