Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Termotecnica esporta fichi freschi dal Brasile in Canada ed Europa all'interno di cassette in EPS

Nel 2020, la produzione di frutta brasiliana destinata al mercato estero è rimasta costante e ha raggiunto il traguardo di oltre 1 milione di ton esportate, con una crescita del 6% rispetto all'anno precedente. Il settore ha incassato 875 milioni di dollari, il 3% in più rispetto al 2019. Con una quota sempre maggiore in questo settore, Termotécnica ha registrato una crescente domanda di cassette idonee alle esportazioni di frutta fresca come lime, uva, mango e più recentemente, all'inizio del 2021, anche fichi. Voli cargo di fichi freschi vengono spediti verso l'Europa e il Canada in cassette EPS DaColheita.

Luis Christofoli, direttore commerciale di Adelpho Frutas, con sede a Valinhos, Brasile, e responsabile per l'esportazione di fichi, ha sottolineato i vantaggi delle confezioni in EPS DaColheita rispetto ad altri tipi di imballaggio. "Quello che abbiamo notato subito, utilizzando queste casse in EPS per l'imballaggio dei fichi è l'aspetto finale della merce. I frutti sembrano più puliti e igienizzati. Un altro vantaggio che si avverte è nella conservazione a freddo: i frutti si raffreddano molto più velocemente rispetto a quanto facciano se riposti negli imballaggi di cartone, il che si traduce in una maggiore durata e qualità durante lo stoccaggio e il trasporto. Inoltre, le cassette in EPS sono più leggere. E con il tasso di cambio del dollaro e i costi di trasporto aereo a livelli record - spiega Christofoli - questa caratteristica garantisce un maggiore risparmio per l'importatore".

Sviluppando soluzioni di conservazione in EPS con il marchio DaColheita (FarmFresh sul mercato internazionale), Termotécnica ha lavorato con produttori e commercianti partner per contribuire all'espansione della quota di mercato della frutta brasiliana sulle destinazioni estere. Secondo il direttore generale di Termotécnica, Nivaldo de Oliveira: "Le nostre soluzioni di conservazione  e i nostri pallet, entrambi in EPS, permettono di ridurre il peso totale del carico fino al 70% rispetto ad altri tipi di imballaggio, oltre a permettere un significativo risparmio nei costi del trasporto aereo".

Per soddisfare i mercati estremamente esigenti, come il Canada e i paesi europei, gli esportatori brasiliani stanno dando la priorità alla qualità rispetto alla quantità. I produttori di frutta da esportazione prestano attenzione al post-raccolta, oltre a ricercare l'eccellenza in tutte le fasi della produzione. I frutti da esportazione di tipo premium richiedono una cura speciale, dalla selezione al momento del raccolto fino al momento del consumo. Con questo in mente, la scelta del giusto imballaggio è estremamente importante per conservare il prodotto alla giusta temperatura durante tutto il processo, onde garantire l'arrivob di un prodotto di qualità nel punto di vendita.

Con la crescente preoccupazione per la sicurezza sanitaria, sempre più consumatori nei paesi sviluppati vogliono prodotti pronti per il consumo, per evitare il più possibile la manipolazione. Il direttore afferma: "Le nostre cassette garantiscono una percezione di pulizia, leggerezza, praticità e design per l'esposizione nel punto di vendita o per la consegna attraverso l'e-commerce".

Un'altra questione importante, quando si serve il mercato estero, è la ricerca di sostenibilità. Per questo motivo, da quando ha iniziato a lavorare con gli esportatori di frutta, Termotécnica è membro della Global Packaging Alliance, una partnership globale per il riciclo degli imballaggi.

I test di trasporto e stoccaggio condotti con i fichi utilizzando le cassette DaColheita hanno concluso che sono l'opzione migliore rispetto alle scatole di cartone ondulato, perché permettono di conservare la freschezza della frutta molto più a lungo.

Per maggiori informazioni:
Thiago Hess dos Santos 
Termotécnica
Tel: +55 47 9 8818 1452  
Email: marketing@termotecnica.com.br 
Web: www.termotecnica.ind.br  

Data di pubblicazione: