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India: l'inizio della stagione del mango coincide con il Ramadan

La stagione del mango indiano sta per iniziare. Le varietà Alphonso e Kesar sono molto apprezzate, soprattutto sui mercati delle grandi comunità indiane, come quelle negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Si prevede che quest'anno la stagione sarà buona, perché coincide con il Ramadan.

La stagione dei manghi indiani dura due mesi e mezzo. Secondo Kaushal Khakhar, amministratore delegato di Kay Bee Exports, saranno due le varietà disponibili per l'esportazione: "Ci sono due principali varietà di mango indiano che vengono esportate dall'India, Alphonso e Kesar. Entrambe non seguono lo stesso calendario di maturazione e saranno disponibili sul mercato in tempi diversi, permettendo così alla stagione del mango in India di durare circa due mesi e mezzo. La stagione del mango inizierà gradualmente nell'ultima settimana di marzo con la varietà Alphonso, e sarà seguita all'inizio del mese di maggio dalla varietà Kesar, che rimarrà disponibile fino a metà giugno".

Khakhar afferma che il Ramadan quest'anno coinciderà con la stagione del mango, il che potrebbe portare a un aumento delle esportazioni. “Abbiamo ricevuto feedback positivi dai principali marchi di vendita al dettaglio in Europa, sia per i manghi Alphonso sia per i Kesar e, nelle prossime settimane, ci aspettiamo di ricevere sempre più conferme degli ordinativi, a conferma di una stagione di successo per noi. Inoltre, la stagione del mango quest'anno coincide con il periodo del Ramadan, che va dal 12 aprile al 12 maggio, quindi prevediamo un aumento degli ordinativi".

Quando è scoppiata la pandemia, i costi del trasporto sono saliti alle stelle. Sebbene i prezzi siano anche più alti di prima, sembrano essersi stabilizzati, spiega Khakhar: "Anche se quest'estate le tariffe del trasporto aereo sono ancora più alte del solito a causa della pandemia, quest'anno siamo in una posizione migliore perché sono più stabili, senza improvvise fluttuazioni. Ciò ci ha permesso di definire, insieme ai nostri clienti, programmi precisi per la stagione. Quest'anno prevediamo di esportare un volume più elevato rispetto allo scorso anno, poiché le tariffe del trasporto aereo si sono stabilizzate, consentendoci di definire programmi chiari per la stagione insieme a rivenditori ed esportatori".

"In India è iniziata l'estate e la temperatura è ancora in aumento, il che porterà a manghi molto dolci e segnerà un percorso netto per le prossime settimane. Inoltre, i manghi indiani hanno una buccia particolarmente sottile rispetto ad altre varietà. Questo conferisce loro un gusto e un aroma deliziosi. Allo stesso tempo, sono relativamente delicati da manipolare e quindi possono essere spediti solo per via aerea. Di conseguenza, i manghi indiani risultano un mercato piuttosto di nicchia".

Khakhar continua: "I nostri principali mercati sono gli Stati Uniti e l'Europa (Regno Unito), che ospitano una vasta comunità indiana. Quest'anno prevediamo anche di rivolgerci ad altri Paesi europei dai quali finora abbiamo ricevuto risposte incoraggianti".

In questa stagione, la Kay Bee si espanderà nel mercato B2C portando i prodotti direttamente al consumatore finale. "Sebbene Kay Bee possieda una grande esperienza nelle transazioni B2B, ci stiamo espandendo al mercato B2C. Infatti, con il nostro marchio Mango First (www.mangofirst.com), forniamo casse di mango squisito e di qualità in una confezione premium, ai clienti di tutta l'India. Ogni mango viene raccolto a mano per garantire che abbia raggiunto la giusta maturazione, confezionato e consegnato ai nostri clienti", conclude Khakhar.

Per maggiori informazioni:
Kaushal Khakhar
Kay Bee Exports
Tel: +91 22 4157 8900
Email: export@kaybeeexports.com 
www.kaybeeexports.com 

Data di pubblicazione: