Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: entra in funzione la prima installazione di pannelli solari su una coltivazione di ribes rosso

Recentemente la coltivazione di ribes rosso dell'olandese Rini Kusters ha cominciato a fare affidamento su un nuovo sistema di protezione che non prevede l'utilizzo di archi in plastica, ma bensì di un'installazione di pannelli solari che permette di proteggere la coltura dal clima estremo dovuto al cambiamento climatico, oltre a fornire un clima più stabile e generare energia pulita.

GroenLeven ha ampliato l'installazione pilota, già presente dal 2020, in una fonte solare completa composta da oltre 4.500 pannelli solari, che permetterà di generare energia pulita sufficiente per 400 famiglie. Recentemente GroenLeven ha completato la realizzazione della struttura solare e presto sarà messa in funzione.

Nel 2019 GroenLeven ha fatto partire una sperimentazione per testare due tipi di pannelli solari sui lamponi, pannelli che sono stati sviluppati appositamente a questo scopo e che comprendevano anche una variante semi-trasparente. Nel 2020 in collaborazione con la Wageningen University & Research, questa ricerca è stata ampliata a più installazioni pilota con pannelli solari predisposti su vari tipi di piccoli frutti, compreso il ribes rosso di Kusters.

Ciò ha permesso di esaminare gli effetti dei pannelli sulle piante. I primi risultati sono già stati annunciati in passato. Negli ultimi mesi l'impianto pilota è stato ampliato fino a ottenere un impianto solare completo su scala dimostrativa, che ha compreso tutte le colture di piccoli frutti.

Un clima più estremo
L'impianto genera energia verde, ma offre anche protezione contro le condizioni meteorologiche estreme. Rini Kusters: "Nei Paesi Bassi gli eccessi del clima stanno diventando troppo importanti. Ho notato che le nostre estati stanno diventando troppo calde e i nostri inverni troppo umidi. Se c'è qualcosa di dannoso per le piante sono proprio queste condizioni climatiche. Basti pensare, per esempio, allo sviluppo di muffe sulla frutta dovuto a un clima troppo umido, un problema fastidioso che sta diventando sempre più comune".

Sostituendo le tradizionali tettoie in plastica con i pannelli solari, Rini offre alle sue colture un clima più favorevole e una migliore protezione. Kusters: "Nel giorno più caldo dello scorso anno c'erano 10 gradi in meno sotto i pannelli solari e nel giorno più piovoso le piante sono rimaste praticamente asciutte. E' decisamente un miglioramento per la frutta e una soluzione in cui credo davvero".

Il futuro dell'Agri-PV
Nei Paesi Bassi sta prendendo sempre più piede l'Agri-PV, una transizione in cui GroenLeven sta giocando un ruolo di primo piano. Recentemente un consorzio di scienziati, delle aziende che si occupano di energia solare (tra cui GroenLeven) e il settore agricolo hanno fondato il progetto Sunbiose per promuovere lo sviluppo di sistemi di energia solare nel settore agricolo.

Willem de Vries, project manager di GroenLeven: "Gran parte della ricerca riguarda gli effetti dell'Agri-PV sulle piante. Questi primi anni di test danno buone speranze, ma ancora non è tutto chiaro. I coltivatori come Rini Kusters meritano il nostro apprezzamento per aver preso le redini di questa trasformazione, per avere reso il loro raccolto più resistente alle intemperie ma anche per aiutarci a compiere questo passo nella transizione energetica".

Per maggiori informazioni:
GroenLeven zone-energie
Lange Marktstraat 5-7 
8911 AD Leeuwarden - Paesi Bassi
+31 (0) 513 200 959
info@groenleven.nl
www.groenleven.nl

Data di pubblicazione: