Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Strategia vincente per stare al passo con le richieste del cliente finale e dei supermercati

Riattivazione della fertilita' del suolo e nutrizione fogliare nella coltura dell'asparago

L'azienda agricola F.lli Laezza è sita al centro della pianura Campana, nella zona di Caivano, eccellente per la dolcezza del clima e per la produttività del terreno. L'azienda, unendo le moderne tecnologie e tecniche alla tradizione, produce ortaggi e verdure salubri e genuini.

L'azienda F.lli Laezza si estende su 400 ettari. La coltivazione principale sono gli asparagi, ai quali sono dedicati 50 ettari sotto tunnel e 20 ettari in pieno campo. Altre coltivazioni presenti in azienda sono: cicorino, (grumolo verde e rosso), aglio fresco e secco, patate, spinacino, baby leaves, spinacione, zucchine sotto serra e pomodoro lungo da industria. 

L'impresa, nata negli anni '60 dai nonni di Nicola Laezza, è giunta alla terza generazione e viene gestita dai quattro fratelli e dai cugini.

Da sinistra: Nicola Laezza - responsabile tecnico, Nicola Laezza - responsabile commerciale e Francesco Laezza, fondatore dell'azienda insieme ai fratelli Mario, Giuseppe e Vincenzo Laezza e ai loro genitori.

Il rapporto con Alltech Crop Science nasce quattro anni fa, quando in azienda si è presentata in modo molto forte, l'esigenza di risolvere la problematica di stanchezza del suolo nelle coltivazioni di asparagi. 

Il consulente tecnico Alltech Crop Science, Antimo Pedata, ha proposto, tra le altre soluzioni, Soil-Set Aid®. Tecnologia che si basa sulla ricerca Alltech Crop Science su specifici metaboliti batterici e composti enzimatici naturali.

Il programma Suolo Alltech Crop Science
Soil-Set Aid è progettato per aumentare la fertilità del suolo e favorire un apparato radicale sano. Migliora la disponibilità di nutrienti, aumenta la quantità e l'attività dei microbi benefici e fa in modo che i terreni si riprendano dall'affaticamento.

Utilizzato sugli asparagi, Soil-Set Aid ha aiutato a ottenere una crescita più rapida e molto uniforme, consentendo una qualità ottimale in un tempo minore. Inoltre, anche in asparagiaie molto vecchie che avrebbero dovuto essere estirpate, i F.lli Laezza hanno notato aumento della produzione rispetto agli anni precedenti. 

La strategia Suolo Alltech Crop Science utilizzata in azienda prevede anche l'inserimento di Complex-Aid™, una fonte di aminoacidi essenziali e nutrienti, per applicazione fogliare o irrigazione a goccia. Il prodotto consente alla pianta di assorbire e utilizzare rapidamente gli amminoacidi e altri nutrienti, anche in condizioni di terreno sfavorevoli o in presenza di altri fattori di stress. Utilizzato sugli asparagi, Complex-Aid ha permesso una crescita uniforme, riducendo l'impatto delle situazioni stressanti e aiutato a massimizzare l'uso di fertilizzanti e nutrienti.

Nutrizione fogliare: una sinergia fondamentale tra le tecnologie Alltech Crop Science
L'azienda F.lli Laezza vende nel circuito Gdo in Italia e all'estero. Sappiamo che questo canale richiede forte attenzione alla presenza e alla riduzione dei residui di agrofarmaci e che il consumatore finale predilige un prodotto biologico autentico. 

Per questo, oltre all'esigenza di rivitalizzare il suolo, si era presentata la necessità di lavorare in biologico e con residuo zero anche nelle altre produzioni aziendali. 

Sulla nutrizione dell'asparago per via fogliare si sono utilizzate tecnologie che permettessero di avere una pianta verde il più a lungo possibile, in quanto, se l'asparago resta verde a lungo, produrrà più asparagi perché la pianta manda il nutrimento alla zampa. 

Basato sulla ricerca nutrigenomica Alltech, Impro-Set® è formulato per stimolare il metabolismo delle piante e la regolazione ormonale naturale.

Aumenta l'efficienza fotosintetica della pianta, aumentando l'energia disponibile per la crescita o la riserva per la stagione successiva.

Utilizzato in specifici stadi di crescita, ha dimostrato di accrescere:

- uniformità del raccolto
- grado Brix
- colorazione
- conservabilità

Utilizzato sugli asparagi, Impro-Set ha consentito un'ottima attività fotosintetica per costruire lo stock energetico nei rizomi, per la crescita dell'anno successivo.

Procrop™ ISR fa parte della gamma prevenzione Alltech Crop Science: soluzioni formulate per aiutare, dal punto di vista nutrizionale, le difese naturali delle piante. Si tratta di una soluzione per le colture intensive. Le piante, ben nutrite, hanno sistemi di difesa più efficienti.

Utilizzato sugli asparagi, Procrop ISR ha contribuito a mantenere le piante verdi con un aspetto sano.

Di seguito la testimonianza di Nicola Laezza, tecnico dell'azienda, sui risultati ottenuti: "Sono oltre quattro anni che usiamo le tecnologie Alltech Crop Science in quanto la GDO chiede bassi residui. Queste tecnologie ci hanno permesso di ottenere una produzione maggiore e di qualità, piante che nel periodo estivo, in piena vegetazione, hanno un colore verde più scuro rispetto alle piante non trattate con le soluzioni Alltech Crop Science".

"Piante più lussureggianti, che assorbono i nutrienti sfruttando la naturale fertilità del suolo. Soprattutto nei nostri terreni di origine vulcanica, aumentando la sostanza organica, aumentiamo la reattività della pianta. Inoltre, abbiamo ottenuto una maggiore shelf-life del prodotto", ha concluso Nicola Laezza. 

Vuoi ordinare questi gustosissimi asparagi dell'Azienda F.lli Laezza?Recapiti: Tel. 081 803 97 04; Cell./Whatsapp: 335 79 60 703; Email: laezza.giuseppe@libero.it 

Abbiamo visitato l'azienda F.lli Laezza in collaborazione con Francesca Pace, Foodologist e tecnologa alimentare. Scopri nel video come gustare al massimo il sapore degli asparagi campani: https://fb.watch/4ptsfz4Gx6/ 

Data di pubblicazione: