Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fragolicoltura nel sud d'Italia

Anche fuorisuolo la fragola Marisol e' vincente: la voce degli agricoltori

Quando si coltivano 80mila piante in fuorisuolo si ha un campione ben rappresentativo di come reagisca una coltura. L'azienda di Stefano Agnello ha impiantato la fragola Marisol da cinque anni "e di certo continuerò ancora per molto - commenta il titolare - in quanto sto ottenendo dei risultati davvero soddisfacenti sia per rese, sia per qualità. Soprattutto mi viene riconosciuta una grande tenuta delle fragole nel post raccolta, che costituisce un aspetto molto importante specie per le vendite in Gdo, ma senza scendere a compromessi con la qualità".

Marisol e Beauty fuorisuolo, azienda Agnello Stefano

Agnello è uno dei pochi che coltiva fragole fuorisuolo in provincia di Ragusa. Oltre a Marisol, quest'anno ha iniziato a coltivare anche Beauty 54. "Commercializzo il 70% con la Gdo, il resto nei mercati qui in Sicilia. I prezzi sono costantemente buoni, perché viene riconosciuta la qualità del prodotto e la differenziazione rispetto ad altri. E, si sa, non è facile raggiungere questo obiettivo, specie con la Gdo. Pochi giorni fa un consumatore, cliente di un supermercato, si è preso la briga di telefonarmi, leggendo il mio numero sul packaging, per farmi i complimenti: sono piccole ma grandi soddisfazioni, per noi produttori".

Agnello ha iniziato a raccogliere Beauty 54 a metà novembre, mentre Marisol ai primi di gennaio. La raccolta procede senza intoppi anche perché grazie al fuorisuolo riesce a controllare diversi parametri e a limitare al massimo la diffusione di malattie. "Se tutto procede come nel 2020 - conclude Stefano Agnello - la raccolta proseguirà fino a metà giugno".

Marisol, azienda Bramato

Dalla Sicilia alla Puglia. Salvatore Bramato coltiva 10mila piante di Marisol. "La raccolta è iniziata a fine dicembre - precisa - e proseguirà fino a giugno. Sono davvero molto contento del rapporto fra qualità e resa per pianta. Ma non è una sorpresa, in quanto sono alcuni anni che coltivo Marisol e ogni anno le cose sono sempre migliorate".

Marisol, azienda Bramato

Bramato commercializza esclusivamente presso i mercati. "Se riesci a ottenere un prodotto buono da mangiare, costante e senza deperimenti improvvisi, si ottengono buoni prezzi. E, finora, grazie a Marisol ci stiamo riuscendo. Abbiamo ormai capito come coltivarla al meglio e la varietà risponde molto bene. E' una sicurezza".

Per maggiori informazioni 
Marco Magnani
+39 335 8250118
marcomiasas@gmail.com 
www.viveroscalifornia.com