Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eryvan Leal Pires - Fruitmarket Agribusiness

Il mercato del mango si sta finalmente riprendendo

La pandemia legata al Covid-19 ha avuto un impatto sul mercato del mango del 2020. Quest'anno la situazione sembra decisamente migliore. In Perù, la stagione al momento è a buon punto: i mango sono di alta qualità e guidano le vendite in Europa. La situazione del mercato potrebbe essere vantaggiosa, ma quest'anno c'è molta concorrenza. La Spagna è uno dei Paesi che sta guadagnando terreno.

"La stagione del mango peruviano è attualmente in pieno svolgimento", ha dichiarato poche settimane fa Eryvan Leal Pires della Fruitmarket Agribusiness, un’azienda d’importazione olandese. "E' iniziata anche la stagione brasiliana, ma i volumi sono ancora molto limitati. Il Perù invia circa 300 container a settimana. Il Brasile ne spedisce solo 80. Quest'anno il mercato del mango è stabile".

"La  situazione è migliore paragonata a quella dello scorso anno, un’annata drammatica per il mango. Nel 2020, il Covid-19 ha causato il crollo totale del mercato. E a marzo sono crollati anche i prezzi. Fortunatamente, il mercato si sta riprendendo e le quotazioni sono a un buon livello, tra 4 e 6 euro, dipende dalla varietà, dalle pezzature e dalla qualità. Questi prezzi sono anche leggermente superiori alla media".

Anche Eryvan è molto soddisfatto della qualità dei mango. "Quelli peruviani sono di ottima qualità e ciò favorisce a tal punto le vendite che possiamo dire che è una buona stagione. In Perù, la stagione continua fino a inizio-metà aprile. L'area di coltivazione di Puira si è già fermata e i mango si stanno lentamente esaurendo anche a Casma. La stagione della Costa d’Avorio segue quella peruviana ma, fino a maggio, non ci aspettiamo grandi volumi. Quindi, ci sarà un gap nella fornitura".

Dall'Italia alla Norvegia
"La varietà Kent è ancora quella più popolare. Questo mango è il più conosciuto e amato, e ha un sapore eccezionale e una buona maturazione che rende la qualità della varietà Kent molto affidabile. Poiché è così popolare, ci sono pochi investimenti in nuove varietà. Anche i nostri clienti preferisco i manghi Kent. Forniamo supermercati e mercati all'ingrosso in tutta Europa. Dall'Italia alla Norvegia, puoi trovare i nostri frutti ovunque. Fornendo così tanti Paesi, ne distribuiamo i rischi: se perdiamo un Paese ci possiamo sempre concentrarci sugli altri".

20 anni di mango
La Fruitmarket Agribusiness è stata fondata dieci anni fa. Sin dal suo avvio si è specializzata nel mango. Eryvan è nel settore da più di 20 anni, lavorando da sempre con questo frutto. "Conosciamo molto questo prodotto perché ci lavoriamo da tempo. Siamo in contatto diretto con gli agricoltori dei Paesi di coltivazione", spiega Eryvan.

"Questo è uno dei nostri punti di forza. Acquistiamo i mango direttamente dalle piantagioni e quindi possiamo fornire i frutti della migliore qualità, al momento solo ai Paesi europei. Ma il prossimo anno la nostra nuova filiale, Fruitmarket USA LLC, inizierà a vendere mango sul mercato americano. Questo è un grande passo avanti per la nostra azienda".

Concorrenza
Eryvan potrebbe essere ottimista sul mercato attuale del mango d’importazione, ma ammette che c'è molta competizione. "La Spagna sta diventando un concorrente sempre più forte. Negli ultimi anni, il Paese ha investito molto nella coltivazione del mango. E fornisce mango di buona qualità. La stagione spagnola va da agosto a dicembre. Quindi, non è tutto per tutto l'anno. La Spagna è in Europa, e questo è un grande vantaggio".

"Gli agricoltori possono raccogliere i loro manghi più freschi e i tempi di trasporto sono brevi. La Spagna è diventata un avversario davvero temibile per i Paesi d'oltreoceano. Anche il Portogallo investe nella coltivazione del mango, ma la produzione è ancora limitata. I portoghesi consumano la quantità maggiore di mango in Europa. La maggior parte di questi volumi arriva dal Brasile, Paese con cui il Portogallo ha ottimi rapporti".

"In futuro, la sfida maggiore sarà fornire mango di alta qualità per tutto l'anno. L'America centrale fornisce prodotti molto buoni. Il Messico è il più grande esportatore di mango al mondo, ma il 90% va negli Stati Uniti. Tuttavia, c'è un interesse crescente in Europa per il mango Kent messicano importato. In Africa occidentale, gli agricoltori forniranno prodotti di buona qualità al primo anno di produzione, ma per quello successivo avere mango di buona qualità diventerà una sfida. Vediamo che gli esportatori stanno investendo nelle certificazioni necessarie per rifornire il mercato del retail, e questo è un ulteriore sviluppo molto positivo", conclude Eryvan.

Per maggiori informazioni:
Eryvan Leal Pires
Fruitmarket Agribusiness BV
Lichtenauerlaan 102-120
3062 ME Rotterdam - Paesi Bassi
+31 10 340 0125
Eryvan@fruitmarket.nl 
www.fruitmarket.com

Data di pubblicazione: