Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Corne' van de Klundert, Origin Fruit Direct: "I programmi con i rivenditori procedono bene, ma il commercio giornaliero resta indietro"

Sul mercato europeo la grande offerta di uve raggiunge il picco in un breve periodo di tempo

Attualmente la grande offerta presente sul mercato europeo dell'uva sta creando delle difficoltà di vendita. "Il Cile ha inviato meno uve bianche, ma in ogni caso queste non giocano un ruolo così importante a marzo e aprile. Per l'uva rossa e la Red Globe, potremo cominciare a vedere un effetto a maggio". Questo è quanto si aspetta Corné van de Klundert della olandese Origin Fruit Direct.

"Al momento ciò che ha un impatto molto più decisivo per la grande offerta è che il Sudafrica ha spedito piuttosto tardi volumi molto grandi di uve bianche senza semi. Normalmente le varietà tardive come la Regal e la Sundance sarebbero dovute arrivare a febbraio, ma invece sono arrivate tutte insieme a marzo. Inoltre, il Sudafrica ha una grande piantagione di nuove varietà, come la Sweet Globe e la Autumn Crisp, che arrivano persino più in là nella stagione".

"Anche l'India sta arrivando 'in massa' con volumi elevati, anche se cumulativamente i volumi inviati in Europa sono ancora un po' indietro rispetto all'anno scorso. La cosa importante è che tutta l'offerta sta raggiungendo il picco nell'arco di poche settimane e questo mette ulteriormente sotto pressione il mercato. A causa di ciò - secondo l'importatore - questo mese e il prossimo dovremo procedere tutti speditamente".

"Per quanto riguarda le uve bianche senza semi sono sotto pressione soprattutto i prezzi dei cestini (10x500 grammi). Inoltre, ci sono anche parecchi arrivi di uve nere senza semi e anche questi prezzi sono sotto pressione. Gli arrivi di uve rosse senza semi si sono un po' calmati, perciò i prezzi di questo prodotto stanno sperimentando una parziale ripresa. Anche i prezzi della Red Globe sono stati sottoposti a una notevole pressione, ma stiamo assistendo a una certa ripresa del mercato".

"In questi momenti è particolarmente chiaro che i programmi dei supermercati continuano, ma che le vendite sul mercato libero rimangono difficoltose. I mercati all'ingrosso non sono in stallo, ma a causa della crisi non hanno più la capacità di vendere i volumi di una volta, il che è ovviamente molto spiacevole - conclude Corné - soprattutto per loro".

Per maggiori informazioni:
Origin Fruit Direct
Corné van de Klundert
+31-643 241 489
corne@originfruitdirect.nl

Data di pubblicazione: