Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Integrazione fra Agribologna e Bia

Nasce il nuovo polo nazionale del biologico

I consorzi Agribologna e Bia si integrano per dare vita al un polo nazionale sul biologico. Bia è primo produttore di biologico in Italia con 3.000 ettari di terreni in produzione di ortofrutta fresca. Agribologna conta 2.500 clienti nei canali GDO, ristorazione commerciale, collettiva e retail, 110 soci agricoltori, con 3.500 ettari di superfici coltivate, 21 piattaforme attive in Italia e 2 in Europa, 35.000 mq di magazzini refrigerati e 220 dipendenti.

Non è solo un progetto, ma si è già nel pieno delle attività, in quanto sono partiti i lavori per destinare aree degli stabilimenti di Agribologna esclusivamente al confezionamento dedicato ai prodotti biologici. Dai primi di maggio, inizierà il lavoro congiunto per la messa a punto degli stabilimenti e delle operazioni di logistica. L'obiettivo è completare l'operazione generale entro agosto, per essere a pieno regime nell'autunno del 2021.

"Si tratta di un'alleanza strategica - afferma Lauro Guidi, presidente di Agribologna - nata proprio nell'Anno internazionale dell'Ortofrutta. I fattori identitari che ci accomunano sono centrali. Ancora di più, in tempi oggettivamente non facili come questi per il sistema-paese, siamo particolarmente orgogliosi di poter affermare che Agribologna e Bia hanno come obiettivi prioritari, oltre alla qualità e all'eccellenza dei prodotti e alla sostenibilità ambientale, quello della giusta remunerazione e del giusto reddito agli agricoltori. Potremo insieme arrivare fra l'altro a una copertura territoriale che non esiterei a definire molto importante, anche grazie al nostro presidio del Centro-Nord Italia".

Antonio Fricano, presidente Consorzio Bia afferma: "Avvertiamo le due realtà come strettamente e realmente complementari, nei valori, nella visione e negli obiettivi. La produzione biologica di Agribologna troverà uno sbocco commerciale naturale, che confidiamo vincente in Bia. La massima efficienza commerciale è da sempre nel DNA delle due realtà. La struttura organizzativa e logistica, propria di Agribologna, in particolare nel Nord Italia, è senza dubbio un elemento fondante e strategico della partnership".

"La sinergia tra i centri di confezionamento dei soci di BIA, dislocati prevalentemente nel sud-Italia, ma presenti anche in Lombardia e Trentino, e la struttura di Agribologna consentirà di coprire l'intero territorio italiano. Si tratta di un accordo per lo sviluppo e per la crescita, che ci emoziona varare in tempi così particolari e che vede un'importante e reale integrazione sia sul fronte della produzione, sia su quello logistico-gestionale. Diamo il via così a un nuovo polo del Biologico, che resta, ci teniamo a dirlo,  interamente in capo ai soci produttori. Sentiamo di dare così, in partnership con Agribologna, un nuovo contributo congiunto, più che mai concreto, alla strategia 'From Farm to Fork', che è al cuore del Green Deal europeo".

Per maggiori informazioni
Consorzio Agribologna S.c.a.

Via delle Viti, 5
40127 Bologna (BO)
+39 051 994 1200
info@agribologna.it
www.agribologna.it