Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alpenzu di Brunero & Thedy

Bene l'e-commerce, mentre sono in sofferenza le vendite al settore del turismo

"La mia storia è particolare perché, venendo da un'esperienza come agente di commercio, ebbi l'idea - poi maturata negli anni - di mettere in piedi un'azienda tutta mia, nel ramo in cui lavoravano i miei genitori, che per anni si sono occupati di commercio di ortofrutta". Così ricorda Luciano Brunero, titolare della Alpenzu di Brunero & Thedy. 

"Una volta realizzato il mio sogno - continua - ho dato vita a una linea di trasformati, le cui ricette più particolari sono nate nella cucina gestita da mia moglie, titolare di struttura ricettiva situata in una zona turistica della Valle D'Aosta. E' così che nasce Alpenzu, il marchio delle nostre lavorazioni, che prende il nome di uno paesini più suggestivi della regione". 

Alpenzu è un marchio che da oltre venti anni anni include trasformati artigianali dolci e salati tra antipasti giardiniera e peperoni in agrodolce, funghi, salse biologiche, composte e confetture di frutta extra, frutta secca in miele, castagne sciroppate, succhi e aceti di frutta, frutta sciroppata.

I trasformati utilizzano materia prima proveniente da aziende agricole del luogo o da areali specializzati in produzioni tipiche. E' il caso della marmellata lavorata con agrumi siciliani di varietà Tarocco, con buccia edibile, considerato che la materia prima viene lavorata interamente, quindi buccia compresa.

Interessante la nuova linea a catalogo, che uscirà a breve con nuove composte di frutta nei gusti di agrumi e pera o baby kiwi. Quest'ultimo prodotto in Piemonte, da mangiarsi anche con tutta la buccia che si presenta liscia e completamente edibile.

Tra le specialità, figurano anche le lavorazioni a base di frutti di bosco e le castagne conservate - come da tradizione locale - anche sotto sciroppo. Un prodotto disponibile nel formato standard da 350 e 150 grammi. Le composte e le marmellate vengono trasformate in ampi laboratori attrezzati, con metodo di cottura in sottovuoto - per limitare tempi e temperature di cottura - senza conservanti, addensanti, pectine o additivi.

"Come dolcificante per la lavorazione di composte e marmellate utilizziamo succo d'uva 100%. Alla nostra variegata gamma di sapori si aggiungono le Pere Martin sec sciroppate al vino rosso. Si tratta di una varietà di pere particolarmente aromatica, considerata tra le migliori per la trasformazione e la cottura, caratterizzata da frutti con buccia sottile di colore giallo rugginoso, polpa soda, croccante e leggermente granulosa".

Tra i prodotti di punta a marchio Alpenzu, figura la giardiniera in agrodolce lavorata dal fresco con verdure miste locali e tipiche della ricetta tradizionale: peperone, cavolfiore, fagiolino, sedano, cipolla, carota. Il risultato è un prodotto che rimane delicato al palato, e quindi con un'ampia estensione di abbinamenti, considerato che il delicato liquido di governo per l'agrodolce contiene solo aceto di mele della Valle D'Aosta e zucchero. E' disponibile nei formati domestici da 350 grammi fino a 1 kg.

"Tra i progetti in itinere, stiamo provando alcune ricette per una nuova linea, anche se al momento c'è solo da pensare alla ripresa economica del Paese. Con la pandemia, il nostro settore ha subito una drastica battuta d'arresto, conseguente alla chiusura dei settori turismo e ristorazione".

I canali di commercializzazione - sia in Italia che all'estro tra Germania, Francia e Regno Unito - sono i negozi specializzati, la vendita diretta, ristorazione, pasticcerie, gastronomie che ricercano qualità. Con la chiusura del settore turistico molte delle mancate vendite di prodotti Alpenzu sono state compensate dall'impennata che sta registrando il canale e-commerce.

Per maggiori informazioni
Alpenzu di Brunero & Thedy
Loc. Arnad Le Vieux 45/E
11020 Arnad (AO) - Italy
+39 0125 921093
+39 348 224 2145
info@alpenzu.com 
www.alpenzu.com