Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Diether Everaerts, di Belgische Fruitveiling

Belgio: il prezzo delle fragole dovrebbe mantenersi stabile nelle prossime settimane

Giovedì scorso, le prime fragole della stagione sono state consegnate all'asta Belgische Fruitveiling. "Quest'anno siamo un po' più in ritardo del solito. Ciò è dovuto al clima e a una semina leggermente più tardiva. La qualità delle fragole è buona e i frutti vengono venduti con il nostro marchio di qualità Truval. L'offerta è ancora piuttosto limitata, ma nelle prossime settimane i volumi aumenteranno. Le prime fragole sono della varietà Clery, che è sempre la prima ad arrivare sul mercato qui nel Limburgo. La prossima settimana ci aspettiamo i primi frutti di varietà Sonata e Sonsation". Ad affermarlo è Diether Everaerts.

"I prezzi variano tra i 4 e i 4,50 euro per 500 grammi. E' un buon prezzo per il periodo dell'anno. Qualche settimana fa, il prezzo era ancora tra i 7 e gli 8 euro a causa della scarsa offerta dalla Spagna e dal Marocco. Per le prossime settimane non ci aspettiamo un calo delle quotazioni. Quando il clima sarà buono, soprattutto verso Pasqua, la domanda aumenterà significativamente. Anche due grandi magazzini belgi sono impazienti di cominciare. Nelle prime tre settimane, il prezzo non subirà riduzioni perché l'offerta è ancora limitata e la domanda è in crescita". 

Quest'anno, la superficie di fragole coltivata da Belgische Fruitveiling è leggermente inferiore rispetto all'anno scorso. "In questa stagione, ci ritroviamo con circa 3,5 o 4 milioni di kg di fragole, vale a dire il 7-8% in meno rispetto all'anno scorso -  spiega Diether - Il calo è dovuto alla conversione o alle operazioni di ridimensionamento portate avanti da alcuni coltivatori. Abbiamo notato  anche che la quota di fragole coltivata all'aperto sta diminuendo e che in primavera e in autunno ci si concentra di più sulla coltivazione di fragole sotto vetro. Passando alla coltivazione sotto vetro è possibile distribuire meglio i rischi e ci sono meno alti e bassi nell'offerta".  

"Mentre in passato l'enfasi veniva posta sulla varietà Elsanta, oggi ci siamo aperti ad altre cultivar. Sul mercato ci sono molte nuove selezioni, ognuna con i propri punti di forza, come il sapore o l'omogeneità. Le varietà Sonata e Sonsation vanno molto bene in termini di sapore - continua Diether - La varietà The Malling Centenary non produce fragole piccole. Questa varietà sta entrando nel suo quarto anno di produzione e mostra una percentuale molto bassa di fragole di piccole dimensioni. Per la trasformazione o l'esportazione abbiamo due varietà che sono un po' più dure e resistenti, ovvero la Portola e la Veretie".

Per maggiori informazioni:
Diether Everaerts
Belgische Fruitveiling
Montenakenweg 82
3800 St. Truiden
Tel: +32 11 69 34 11
diether.everaerts@bfv.be 
www.bfv.be        

Data di pubblicazione: