Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda ottiene il Premio Progresso Economico

Nuove tecnologie per la lavorazione delle arance nello stabilimento della Parlapiano Fruit

Parlapiano Fruit conferma, anche per la stagione 2020/21, la propria leadership nella commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP, con un notevole incremento di vendite rispetto alla scorsa stagione.

Il risultato raggiunto è frutto di un lavoro improntato alla qualità e a servizio dei consumatori più esigenti. Non a caso, durante l'ultima campagna agrumicola Parlapiano Fruit ha rappresentato più del 60% dell'Arancia di Ribera DOP in termini di volumi commercializzati, con circa 5.000.000 kg di produzione certificata (dati ufficiali Mipaaf).

Lo stabilimento è dotato di nuove e importanti tecnologie per la selezione dei frutti, che non avviene più manualmente ma elettronicamente attraverso l'utilizzo di un software intelligente, che tramite telecamere riesce ad analizzare e classificare le arance, garantendo un rilevamento accurato dei difetti e una cernita ottimale, riuscendo a incrementare la classificazione delle imperfezioni fino a livelli mai raggiunti nel settore.

Biagio Parlapiano

La Parlapiano Fruit Srl è certificata IFS, GlobalGAP (GRASP) e BIO.

L'Arancia di Ribera DOP, a polpa bionda, facile da sbucciare, senza semi, dolce e piacevolmente croccante grazie al perfetto equilibrio tra la parte morbida e fibrosa, si presta a essere consumata sia come frutta fresca, che spremuta, grazie alla sua elevata succosità, costituisce la fonte principale di vitamina C, antiossidante naturale che contribuisce al potenziamento del sistema immunitario. E' indicata nelle preparazioni gastronomiche, dall'antipasto al dessert, in quanto la buccia non subisce nessun trattamento post-raccolta ed è pertanto commestibile (il termine tecnico è edibile=commestibile), viene soltanto lavata con acqua potabile e asciugata prima del confezionamento.

Tra le sue caratteristiche distintive, spicca sicuramente la consistenza della polpa, tale che le vescicole di succo si dissolvono in bocca non lasciando residui membranosi, per cui quando la si mangia si ha quasi la sensazione di berla.

Si produce nella zona di Ribera fin dal 1930, grazie al clima ideale, all'ottima qualità delle acque irrigue e dei terreni, nonché alla sapiente opera degli agricoltori che impiegano tecniche colturali tramandate da padre in figlio.

Un vero dono della natura, un frutto che racchiude i raggi e il calore del sole di Sicilia. La valle dell'"Arancia di Ribera D.O.P." è un territorio unico e ineguagliabile, in quanto, si estende su una vallata racchiusa dai monti sicani nella parte nord, che preservano l'"Arancia di Ribera D.O.P." dai venti gelidi durante il periodo invernale e dal mar Mediterraneo nella parte sud che assicura in estate la frescura derivata dalla brezza marina, è un'oasi arancicola totalmente distaccata dal contesto agrumicolo regionale, dove si crea microclima particolare che conferisce all'"Arancia di Ribera D.O.P." le caratteristiche d'eccellenza che la contraddistinguono.

Premio Progresso Economico
L'azienda Parlapiano Fruit è stata insignita, insieme ad altre, del "Premio Progresso Economico nell'era digitale", promosso dalla Camera di commercio di Agrigento, si è svolta sabato 20 marzo in modalità on line.

Il commissario straordinario dell'Ente, Giuseppe Termine, ha spiegato che: "Il premio gode del Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e consiste nell'assegnazione di uno speciale segno di benemerenza destinato alle aziende che si sono particolarmente distinte sia sul versante dell'innovazione in campo digitale, che della tradizione, del valore sociale, dell'internazionalizzazione e della competitività rispetto alle attuali dinamiche di mercato".

Per maggiori informazioni:
Parlapiano Fruit
C.da Donna Vanna SP 57
92016 Ribera (AG)
+39 0925 545947
info@parlapianofruit.com
www.parlapianofruit.com

Data di pubblicazione: