Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Riunione sul Processo Qualita' Saint Charles 2019/2020

Appuntamento imperdibile per l'associazione nazionale degli importatori/esportatori di frutta e verdura di Saint-Charles International: si è svolta la riunione "Bilancio" relativa al feedback 2019/2020 delle azioni svolte nell'ambito del Processo Qualità Saint-Charles (DQSC). 

Come di consueto, l'incontro è stato organizzato sotto l'egida del direttore regionale del CCRF e della Metrologia Occitania, Joël Bonaric.

I dibattiti hanno permesso di analizzare, nella forma e nella sostanza, gli ottimi risultati ottenuti dall'associazione e dalle sue aziende firmatarie nella gestione e nell'applicazione di questa norma sulla "Qualità".

Nel corso della sessione, Alexia Dessemond, ingegnere e revisore del CTIFL, ha inoltre presentato i risultati ottenuti dalle società firmatarie della convenzione DQSC durante gli audit triennali che si sono svolti dal 18 al 22 gennaio 2021.

Le rilevazioni dei 4 ingegneri del CTIFL, mobilitati per l'occasione, hanno convinto Bonaric della padronanza perfetta dei 122 requisiti sottoposti ad audit. In effetti, i risultati di questi audit triennali rivelano, per le 62 imprese "convenzionate" nella DQSC, una media generale di conformità del 92,7%.

In cifre, per questa campagna 2019/2020, i requisiti "Qualità" dei 62 firmatari della "DQSC" possono essere riassunti come segue: 

■ Trasmissione da parte del Sindacato di:
 o 201 comunicati di "sorveglianza sanitaria"
 o 16 circolari informative
 o 30 controlli regolamentari

■ Formazione di 155 dipendenti da parte del Sindacato. Delle formazioni "Iniziali" e "Continue" legate alla certificazione DQSC, ma anche altre formazioni realizzate nel corso dell'anno su tematiche specifiche (HACCP collettiva e individuale per l'azienda o ancora formazione ai "prodotti specifici" in azienda). 

■ L'associazione svolge inoltre 3 audit parziali per società firmataria, per un totale annuo di 185 audit parziali effettuati, con percentuali di conformità globale superiori al 91,5 % per questa campagna.

■ Le imprese firmatarie hanno effettuato 2.096 analisi presso i laboratori convenzionati dalla DGCCRF nell'ambito della "DQSC" attraverso il sistema di scambio istituito dal Sindacato: Laboratorio Dipartimentale CAMP e Laboratorio Phytocontrol.

Infine, i rappresentanti della Direccte hanno potuto apprezzare, malgrado il difficile contesto sanitario che tutti stiamo vivendo, la dinamica di progresso mantenuta nell'ambito di questo Processo, con in particolare la realizzazione degli impegni presi nel corso della valutazione precedente, quali ad esempio: 

■ L'assunzione di una seconda coordinatrice della qualità per servire le aziende firmatarie: Sig.ra Elora Lascombes.

■ L'implementazione di una nuova identità visiva per il marchio.

■ L'avvento, dopo un periodo di prova, di un nuovo servizio di audit di qualità, consulenza e supporto per i professionisti dei settori del commercio, del trasporto e della logistica. 

Il pomeriggio dell'11 marzo è stata anche l'occasione per definire una vera e propria "retroprogettazione" tra la Direccte e l'associazione, al fine di realizzare la revisione della convenzione triennale che sarà firmata tra l'Amministrazione e lo SNIFL nel settembre 2021 per il periodo 2021/2024.

Con l'imminente rinnovo del Processo Qualità Saint-Charles, i rappresentanti dell'Amministrazione presenti a Perpignan in occasione di questo "Bilancio" hanno tenuto a sottolineare l'incredibile padronanza del Sindacato e delle sue aziende firmatarie in materia di protocolli "Qualità, igiene e sicurezza sanitaria", nonché la formidabile forza motrice che questa dinamica rappresenta per tutto il settore.

----

Saint-Charles International è la prima piattaforma europea di commercializzazione, trasporto e logistica per i prodotti ortofrutticoli freschi. Con sede a Perpignan, nel dipartimento francese dei Pirenei Orientali, ha un valore di 1,95 miliardi di euro di fatturato, produce 1.768.000 tonnellate di frutta e verdura e impiega 2.200 dipendenti diretti. La sua attività si basa principalmente sui flussi di origine mediterranea. 
Per maggiori informazioni: communication@saintcharlesinternational.fr

Data di pubblicazione: