Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parola dell'olandese Boerderijwinkel Lizette

"Non potremmo piu' fare a meno della pelatrice per asparagi"

Tredici anni fa, Eric e Lizette De Loo sono stati tra i primi ad acquistare una pelatrice per asparagi, e quasi per caso. Ora utilizzano la loro terza macchina Tenrit Foodtech. "In realtà è una delle cose migliori che abbiamo mai fatto. Le persone inizialmente erano diffidenti per il costo aggiuntivo di un euro sulla pelatura. Ma ora vendiamo l'80% dei nostri asparagi pelati nel loro negozio di prodotti agricoli. Non potremmo più farne a meno", dice Eric.

Hans Vos (Synergy Systems), Lars Heuvelmans (Tenrit), Lizette e Eric de Loo (Boerderijwinkel Lizette)

"I clienti temevano anche che la macchina non avrebbe pelato correttamente gli asparagi", aggiunge Lizette. "Ma una volta che la provano, se ne convincono". La famiglia De Loo ha una azienda di coltivazione orticola in pieno campo e gestisce un negozio di prodotti agricoli nei Paesi Bassi. L'asparago è una referenza importante per l'azienda. Coltivano dieci ettari di asparagi bianchi, la maggior parte dei quali viene venduta nel loro negozio, e la quantità rimanente all'asta.

Appena sbucciati
Al punto vendita della fattoria Lizette, i clienti aspettano che i loro asparagi vengano pelati. Quindi, il prodotto è super fresco. "Ognuno sceglie l’asparago preferito", afferma Lizette. La macchina pela gli asparagi ad alta velocità. Le regole imposte dal Covid-19 consentono l’ingresso nel negozio solo a dieci acquirenti contemporaneamente. Per questo motivo, Eric dice che deve assicurarsi che ci sia qualcuno che faccia funzionare la macchina.

Prima mettevano loro stessi gli asparagi nella pelatrice. Ma ora Eric e Lizette si assicurano che ci siano delle persone a farlo. Ciò garantisce un flusso regolare nel negozio. La coppia ha notato che più supermercati hanno una pelatrice per asparagi, ma pensano che non avrà un impatto sulla loro attività, se la macchina del supermercato non è disponibile o non viene utilizzata da operatori esperti.

"Il vantaggio principale dei nostri asparagi è la freschezza. Gli asparagi dei supermercati rimangono esposti più a lungo e quindi si asciugano prima. Gli asparagi pelati da noi durano due o tre giorni e sono un prodotto di punta", dice Eric. La pelatrice può anche aggiungere valore agli asparagi di categoria B. Il negozio dell’azienda pela gli asparagi che non renderebbero molto all'asta, li trasformano in insalate e le vendono nel loro punto vendita.

Picco
A seconda del meteo, la coppia inizierà a vendere di nuovo gli asparagi. Quest’ortaggio bianco attira sempre più clienti. Il negozio è particolarmente affollato durante la Pasqua, che è il picco di stagione. E' quindi molto importante che la pelatrice funzioni benissimo.

Ecco perché Eric e Lizette la controllano prima che inizi la stagione. "Verifichiamo la macchina prima, in modo da non avere problemi durante la stagione. Se dovesse verificarsi un imprevisto, è meglio avere un partner affidabile che ti viene in aiuto", spiega Eric.

Servizio pre-stagionale
"E' necessario che la macchina sia a posto, anche perché la stagione degli asparagi è molto breve", afferma Hans Vos della Synergy Systems, l’azienda olandese che ha fornito la pelatrice per asparagi ai De Loo. "La stagione dura solo pochi mesi. Se perdi un giorno di pelatura, ti costa un sacco di soldi e di clienti". Insieme all’azienda di produzione, la Tenrit, la Synergy Systems offre un servizio pre-stagionale per le pelatrici. Le macchine vengono controllate prima che inizi la stagione degli asparagi.

"Ci assicuriamo di essere pronti all'inizio di marzo. Poi tutti possono ricominciare", dice Hans. In tal modo, produttore e fornitore utilizzano le reciproche competenze e imparano l'uno dall'altro. "Il servizio pre-stagionale è importante. Le pelatrici funzionano ininterrottamente per tutta la stagione, per poi fermarsi per nove mesi. Se tutto viene controllato prima dell'inizio della stagione, si evitano molti imprevisti", conclude Lars Heuvelmans della Territ.

Per maggiori informazioni:
Boerderijwinkel Lizette
info@boerderijpluswinkellizette.nl 
www.boerderijwinkellizette.nl 

Synergy Systems
+31 (0) 85 049 1760.
h.vos@synergy-systems.nl
info@synergy-systems.nl   
www.synergy-systems.nl   

TENRIT Foodtec
Maschinenbau GmbH
L.heuvelmans@tenrit.com  
www.tenrit.com

Data di pubblicazione: