Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agricolt Brandoni di Castelfidardo (Ancona)

La tecnica di innesto per kiwi premiata da Confagricoltura

Un premio all'innovazione per la Agricolt Brandoni di Castelfidardo (Ancona), grazie a una tecnica di innesto su kiwi (cfr. FreshPlaza del 23/10/2020). Confagricoltura nazionale, nei giorni scorsi, ha premiato le nove aziende italiane più innovative e, nel comparto ortofrutticolo vivaistico, c'è anche Brandoni.

La tecnica innovativa premiata è stata messa a punto in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche: si tratta di un "Innesto piante arboree in ambientamento ex vitro" brevettato per tutte le piante ex vitro.

Consiste in un innovativo innesto, da effettuarsi in fase erbacea, che riguarda tutte le specie arboree riprodotte per via meristematica. In particolare su piante di kiwi giallo e rosso innestato su Hayward, una specie che presenta dei punti nevralgici sul fronte sanitario.  

Si tratta quindi di un processo innovativo, che si pratica su materiale riprodotto per via meristematica. Sia il portinnesto, sia la pianta da cui si preleva la marza, sono riprodotte in vitro, quindi su tessuto erbaceo. Nel dettaglio, il sistema consiste nel praticare un taglio sul portinnesto e sulla marza per far poi combaciare i due bionti mediante l'applicazione di un tutore che mantiene unite le due parti della giovane neo piantina.

Con questa tecnica c'è assoluta continuità epiteliale perché si tratta, in pratica, di un'operazione chirurgica effettuata con il bisturi.