Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Pietro Paolo Ciardiello di Coop Sole

"Credo che aprile sara' un mese importante per la fragolicoltura italiana"

"Nonostante i ritorni di freddo degli ultimi dieci giorni, siamo in linea con le quantità dello scorso anno - spiega Pietro Paolo Ciardiello della Coop Sole - e ci aspettiamo che con l'aumento delle temperature, avremo riscontri positivi in termini di quantità. Complessivamente, avendo messo a dimora varietà nuove rispetto alle precedenti campagne, quello che è cambiato è la distribuzione della produzione tra i vari mesi. Inoltre, altro aspetto fondamentale è che quest'annata delle fragole è cominciata con qualche settimana d'anticipo. Credo che in aprile aumenteranno i quantitativi e che sarà un mese importante per la fragolicoltura italiana".

Per quanto riguarda l'andamento di mercato, sicuramente non è confrontabile con lo stesso periodo dello scorso anno; infatti lo scorso marzo la fragolicoltura ha vissuto un momento commerciale terribile.

"Riscontriamo che la richiesta di fragola italiana si è mantenuta stabile nel tempo da novembre a oggi, risultando nettamente superiore all'offerta. Tant'è vero che non riusciamo a soddisfare la domanda nazionale, figuriamoci se possiamo sognarci di rispondere a quella estera, nonostante la crescita dell'8% in termini di investimento delle superfici nazionali in fragolicoltura. Inoltre, le quotazioni che la fragola italiana sta riscuotendo ai mercati generali sono almeno il doppio di quelle spagnole".

Ma cosa sta avvenendo attualmente, in Coop Sole? Ciardiello spiega le novità in cantiere, tirando le somme del primo trimestre del 2021 e commentando la campagna berries in dirittura d'arrivo.

"La campagna dei piccoli frutti volge al termine, previsto per il 31 marzo. Già oggi si può esprimere un giudizio positivo per l'intera campagna, contraddistinta da una forte crescita in valore delle produzioni. Vero è che abbiamo liquidato in maniera importante i soci e abbiamo ricevuto molte soddisfazione da parte dei nostri clienti. L'andamento climatico e il mercato sono stati favorevoli, e il prodotto italiano è stato molto apprezzato, soprattutto all'estero".

A maggio comincerà la nuova campagna berries in Coop Sole, con protagonisti lamponi e more in regime biologico o integrato e mirtilli esclusivamente bio.

Attualmente, a completamento della linea piccoli frutti sono disponibili anche le fragoline di bosco che, nonostante i piccoli quantitativi, rappresentano una referenza soddisfacente.

"La Coop Sole - conclude Ciardiello - è cresciuta nel primo trimestre dell'anno, in termini di valore per il 25%, in generale con tutte le referenze ma soprattutto fragole e berries. Quest'anno per le fragole abbiamo apportato un importante cambiamento varietale, puntando sulla precocità e sulla qualità del frutto. Per Pasqua, lanceremo un nuovo packaging ecocompatibile".

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (Ce) - Italy
+39 081 5036887
+39 081 5035111
info@coopsole.it
www.coopsole.it