Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Johannes Adams sull'inizio della stagione tedesca

Ritardo di due settimane nella produzione di erbe aromatiche

La stagione delle erbe aromatiche tedesche è attualmente in corso. Si stanno già tagliando piccole quantità di cerfoglio, coriandolo e pimpinella. L'inizio "ufficiale" della stagione si sta protraendo a causa del freddo, dice Johannes Adams, proprietario dell'omonimo vivaio di erbe aromatiche di Düsseldorf.

Tuttavia, bisognerà attendere Pasqua perché la stagione entri in pieno ritmo, prevede Adams. "Stiamo semplicemente aspettando il tempo bello e soleggiato, e siamo in ritardo di due o tre settimane nelle quantità. Alla fine della settimana 12, potremo raccogliere la prima acetosa coltivata in pieno campo e dopo, probabilmente, potremo iniziare anche con quantità maggiori di erbe aromatiche prodotte in serra".


Johannes Adams è la quarta generazione a gestire il vivaio di erbe aromatiche

Carenza di domanda dall'industria della ristorazione
A causa dei lockdown e della chiusura della gastronomia, Adams guarda indietro a un anno difficile. "E' mancata la domanda da parte del settore della ristorazione, e si vede nelle vendite. Alcuni dei fornitori della gastronomia che servivamo, si sono già ritirati. Nel frattempo, è aumentato il volume da commercializzare proveniente dalla produzione regionale", dice sugli sviluppi attuali del settore delle erbe aromatiche.

Per quanto riguarda la sua azienda, con sede a Düsseldorf, lo scorso anno ha notevolmente ampliato la sua capacità di produzione. "Abbiamo rilevato circa la metà della serra di un'azienda vicina. Abbiamo così potuto triplicare la nostra superficie di coltivazione della menta. Questa coltura - simile al prezzemolo e al rosmarino - è molto interessante per noi e i clienti sono soddisfatti della robustezza della pianta e della sua buona shelf life. Il basilico è un po' più soggetto alle malattie e alle intemperie, se coltivato all'aperto, ma cresce senza problemi in serra".


Immagini della pratica agricola quotidiana

Elevata domanda del retail regionale
Fino a tre anni fa, Adams commercializzava una parte importante dei suoi raccolti presso il mercato all'ingrosso locale. Ora, una clientela eterogenea - come gli ambulanti del mercato, i fornitori dei servizi di ristorazione e i confezionatori del commercio alimentare al dettaglio - acquista i prodotti direttamente da lui. "Quest'ultimo mercato di vendita ha acquisito notevole importanza, negli ultimi anni. Inoltre, il commercio ambulante è ora in forte espansione in tempi di crisi, motivo per cui finora siamo a riusciti quasi a compensare la perdita delle vendite nel settore della ristorazione", dice Adams.

"Tuttavia, la crisi finirà per determinare una corsa al successo", continua Adams. Dato il nuovo aumento dei contagi nell'area di Düsseldorf, Adams ha affermato di non avere grandi speranze in una riapertura della gastronomia regionale in tempi brevi. "Avevo sperato che gli spazi esterni e le terrazze riaprissero entro Pasqua. Ma, considerata l'attuale situazione, ci aspettiamo solo i primi allentamenti delle misure intorno a maggio-giugno".

Per maggiori informazioni:
Kräutergarten Adams
Johannes Adams
Bonifatiusstraße 67
40547 Düsseldorf
Tel 0211 59 23 08
Fax 0211 59 23 85
info@adams-kraeuter.de  
www.adams-kraeuter.de  

Data di pubblicazione: