Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'improvviso calo delle temperature in Spagna potrebbe accentuare la carenza nell'offerta di verdure a foglia

L'improvviso calo delle temperature nel sud-est della Spagna potrebbe accentuare la scarsa disponibilità di verdure a foglia, broccoli e cavolfiori in Europa. Il rendimento di questi prodotti era già inferiore al normale, a causa delle condizioni meteo avverse in Spagna e in Italia delle ultime settimane. Tempeste, pioggia, gelo e grandi fluttuazioni di temperatura hanno provocato scarsità, perdita di qualità e durata di conservazione più breve, soprattutto per le varietà di lattuga e di cavolo.

Le piogge degli ultimi giorni hanno ritardato il raccolto nel sud-est della Spagna, soprattutto nella regione di Murcia, dove si concentra gran parte della produzione europea di ortaggi a foglia durante i mesi autunnali, invernali e primaverili, ma il fronte freddo che sta attraversando attualmente la Spagna avrà un forte impatto sulle quantità disponibili.

In questa zona di produzione, la stagione degli ortaggi a foglia è già più avanzata del solito a causa della successione di giorni di pioggia e di periodi di temperature relativamente alte (massime tra 20°C e 22°C). Ci si aspettava, quindi, che la stagione sarebbe finita prima. Ma fonti dell'industria ora mettono in guardia che, se le attuali basse temperature continueranno per almeno una settimana, ci potrebbe essere una significativa carenza di prodotto prima che la raccolta inizi in Europa centrale e settentrionale.

Data di pubblicazione: