Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Maes Wilfried sulle destinazioni del proprio prodotto

Molte lattughe finiscono sulle navi da crociera

C'è molta scelta presso l'orticoltore Maes Wilfried, con prodotti come la lattuga a foglia di quercia, quella cappuccio, la Lolla Rossa e la lattuga romana. "Coltiviamo varietà alternative fin dai primi anni '80, ossia da quando abbiamo costituito la nostra azienda". A spiegarlo è Myriam Maes, che ha fondato l'azienda insieme a suo marito Wilfried. "Nel corso degli anni la nostra gamma si è ampliata considerevolmente e ora coltiviamo una decina di varietà diverse su richiesta dei clienti". In precedenza l'azienda vendeva all'asta, ma nel 2000 Wilfried e Myriam hanno deciso di andare per la loro strada e hanno continuato indipendentemente.


Foto: Codema

"Purtroppo, a causa del coronavirus, l'anno appena trascorso non è stato dei migliori. La maggior parte della nostra produzione va a un grossista olandese che rifornisce le navi da crociera, ma a causa della pandemia non hanno potuto navigare. Tuttavia, le piante erano già state ordinate, quindi siamo rimasti con un sacco di prodotti senza una destinazione. Riforniamo anche i grossisti che a loro volta riforniscono i dettaglianti e il canale Horeca. Per tenerci occupati e riempire un po' il vuoto dell'anno scorso, quest'anno stiamo coltivando anche cavolfiori e verze", sostiene Myriam.


Wilfried Maes

Myriam e Wilfried coltivano la loro lattuga all'aria aperta, sotto vetro e con una moderna tecnica idroponica, come un sistema di canalizzazione e galleggiamento. "Nel 2009 abbiamo iniziato in pieno campo con un'installazione di prova di un sistema di grondaie. Anche se siamo stati tra i primi ad adottare questa modalità non siamo stati i pionieri in questo senso. Successivamente è stato aggiunto il sistema a galleggiamento. Questo sistema evita che ci sia un eccesso di terra nel prodotto, ma previene anche tutta una serie di fitopatie derivanti dal suolo. Quando siamo passati a questo sistema, la fusariosi non era ancora un problema così sentito nella coltivazione della lattuga. Oggi lo è, ma grazie ai diversi metodi di coltivazione, possiamo contrastarla bene".


Foto: Codema

"In termini di qualità del prodotto non c'è molta differenza nel modo in cui coltiviamo i prodotti. La lattuga coltivata con il sistema galleggiante cresce più velocemente, ma in termini di gusto c'è poca differenza con la lattuga coltivata in pieno campo. La differenza principale è che la lattuga coltivata all'aperto può essere influenzata dal clima, come dalle piogge, per esempio, mentre quella coltivata in serra è protetta da questi fattori".

Per il futuro i coltivatori non hanno ancora grandi progetti. "Neanche noi stiamo ringiovanendo e la cosa più importante è che possiamo tornare rapidamente alla vecchia normalità e ricominciare a fare girare bei volumi".


Foto: Codema

Per maggiori informazioni:
Myriam Maes
Maes Wilfried
Heirstraat 15 
B-2801 Heffen - Belgio
+32 (0)475 617 317
info@maeswilfried.be   
www.maeswilfried.be

Data di pubblicazione: