Sono quasi sei mesi che la Engrosmarkt di Zurigo (Svizzera) ha una nuova azienda biologica. Con il nome foodextra gmbh, il commerciante Lukas Jehle fornisce frutta, verdura e insalate, esclusivamente di produzione biologica. Vede un grande potenziale di sviluppo nel segmento biologico, nell'area urbana di Zurigo.
Nel mercato coperto di Zurigo, il gruppo Jehle è un nome conosciuto già da molti anni. Quando il collega del commercio all'ingrosso Alex Chatelain, pioniere del biologico dal 1967, si è ritirato nel settembre 2020, Jehle ha deciso di rilevare l'azienda. "La rete di distribuzione dell'azienda continuerà a operare nel mercato coperto centrale con il nome dell'azienda esistente foodextra gmbh", spiega Jehle.
In termini di assortimento, la selezione dei prodotti sarà presto ampliata per includere frutta a guscio e essiccata, nonché erbe aromatiche in vaso e tagliate. Nel prossimo futuro, questi ultimi articoli saranno acquistati dalla regione anziché dall'Italia.
Competenza di base per frutta e verdura
Secondo Jehle, il potenziale commerciale dei prodotti biologici, in particolare frutta e verdura, è tutt'altro che esaurito in Svizzera. Jehle dice: "Vedo un monopolio di due o tre retailer, con assortimento completo, che offrono circa 5.000-10.000 articoli biologici. C'è semplicemente una mancanza di competenze di base per frutta e verdura fresca. Lo stesso vale per molti grossisti che offrono anche frutta e verdura biologica. Abbiamo deciso di colmare questa lacuna del mercato".
Carciofi e arance biologiche
In qualità di amministratore delegato del gruppo, Jehle ha mantenuto per molti anni un filo diretto con i produttori italiani e il mercato all'ingrosso di Milano. Tuttavia, Jehle dice che il mercato biologico è molto più sensibile ai prodotti di origine locale, rispetto a quanto accade per il convenzionale. "Il cliente del biologico conosce quasi a memoria il calendario stagionale completo. Di conseguenza, cerchiamo di acquistare i nostri prodotti a livello regionale, ove possibile, integrandoli con prodotti importati".
Oltre alla produzione domestica, l'azienda guarda sempre più ai prodotti provenienti dai Paesi limitrofi, principalmente Italia e Francia.
Sostenibilità e consapevolezza ambientale
La clientela di foodextra gmbh è composta fino al 75% da commercianti del mercato settimanale e dal 20% da grossisti di tutta la Svizzera. La rimanente parte comprende ristoratori orientati al biologico e la ristorazione collettiva. "Riscontriamo una grande disponibilità tra i produttori locali a passare al biologico. Dal punto di vista delle vendite, il mercato del biologico è già molto favorito, soprattutto perché la sostenibilità e la consapevolezza ambientale sono questioni importanti nell'area di Zurigo".
Romanesco e sedano
Dal punto di vista commerciale, ci sono differenze fondamentali tra i mercati biologici e quelli convenzionali. "In primo luogo, il cliente del biologico è molto più tollerante quando, ad esempio, alcuni articoli o calibri scarseggiano. Inoltre, il prezzo non è necessariamente un fattore decisivo nel settore bio: non abbiamo ancora avuto importanti trattative sui prezzi con i nostri acquirenti. A quanto pare, abbiamo a che fare con due segmenti di mercato completamente diversi. Non ci avrei mai creduto prima!", conclude Jehle.
Radicchio e peperoni biologici
Per maggiori informazioni:
Lukas Jehle
foodextra gmbh
Aargauerstrasse 1a
8048 Zurigo - Svizzera
+41 44 273 25 33
foodextra@jehle-ag.ch
www.foodextra.ch