Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mehmet Bozkurt (MAB Quality LLC & Co) commercializza per la prima volta questi ortaggi

Stagione degli asparagi greci leggermente in ritardo a causa del meteo

Nonostante un leggero ritardo, la stagione degli asparagi bianchi greci è iniziata bene. "La qualità dei primi volumi è eccellente e si prevede che, fra circa 10 giorni, arriveranno sul mercato quantità maggiori", prevede Mehmet Bozkurt, amministratore delegato della MAB Quality LLC & Co.

Le prime forniture sono arrivate la scorsa settimana, circa 10 giorni dopo il previsto, dice Bozkurt. "Le temperature nelle aree di coltivazione greche degli asparagi sono ancora troppo basse. In linea di principio, ora avremmo potuto vendere circa 20 pallet a settimana, mentre l'attuale volume d'affari è di circa 5-6 pallet a settimana". Anche l'asparago verde dovrebbe arrivare fra circa 10 giorni, rappresentando circa il 20% del volume totale.


Da quest'anno Mehmet Bozkurt fornisce asparagi greci, direttamente dalla fonte

Quest'anno, per la prima volta, il grossista di frutta con sede a Dortmund acquista gli asparagi da un'associazione di produttori, con sede nella regione greca nord-orientale di Xanthi, non lontano dalla roccaforte greca degli asparagi di Kavala. "Siamo licenziatari esclusivi di questa cooperativa, da quest'anno, e ora siamo autorizzati a fornire i prodotti esclusivamente sul mercato tedesco", ha detto Bozkurt.


Mehmet Bozkurt (a destra) ha recentemente visitato l'associazione dei coltivatori a Xanthi, nel nord della Grecia.

Fornitura a grossisti e dettaglianti
Le verdure greche vanno sia all'ingrosso sia al dettaglio, spiega Bozkurt. "La nostra preoccupazione è quella di offrire ai rivenditori asparagi importati di alta qualità, parallelamente a quelli della stagione domestica. Forniamo sia il canale del commercio al dettaglio alimentare tedesco e austriaco, sia i mercati all'ingrosso locali. Questi ultimi hanno acquisito nuovamente importanza, soprattutto con la pandemia".


Gli asparagi vengono opportunamente selezionati e confezionati prima di raggiungere grossisti o dettaglianti

Asparagi turchi?
Oltre ad acquistare merci dalla Grecia, Bozkurt prevede nel lungo periodo anche un potenziale di sviluppo per la coltivazione di asparagi della vicina Turchia. "Abbiamo già richieste di coltivatori che potrebbero essere disposti a coltivare asparagi per noi. Ma ora la domanda è fino a che punto questo sarebbe possibile nella pratica. A differenza della coltivazione di asparagi verdi, la produzione di quelli bianchi è molto più complicata. Bisogna avere un certo know-how e dei raccoglitori che abbiano familiarità con il raccolto, motivo per cui la conversione richiede un certo periodo di tempo".

Per maggiori informazioni:
MAB QUALITY GMBH & CO. KG
GF: Mehmet A. Bozkurt
Hugo-Pork-Straße 19
44141 Dortmund
Tel.: 0177 731 0009
Fax: 0231 3308410
Email: info@fruchtjaeger.de    
www.fruchtjaeger.de

Data di pubblicazione: