Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Diederick Knijnenburg (Oakfield)

Una Pasqua bassa e' vantaggiosa per le vendite di funghi

Secondo Diederick Knijnenburg di Oakfield Champignons, al momento la situazione sul mercato dei funghi vari a seconda del prodotto. "Ci sono troppi Champignon bruni, in questo momento, e i prezzi sono molto sotto pressione. Gli Champignon bianchi si stanno vendendo bene e anche la commercializzazione delle specialità di funghi procedono bene. Sembra che sia stato prodotto troppo compost per i gli Champignon bruni e che il fornitore del compost abbia chiesto a tutti i coltivatori di fare maggiori scorte di questo tipo di substrato. Ciò ha portato a un eccesso di offerta sul mercato. Tuttavia, questa settimana le vendite sembrano già in fase di recupero e probabilmente la situazione tornerà alla normalità nel periodo che precede la Pasqua".

"La Pasqua garantisce sempre un picco nelle vendite di funghi. Dipende da quando questa festività cade nell'anno. Nel 2020 la Pasqua è stata celebrata più tardi e sul mercato c'erano più asparagi e fragole, perciò a volte i funghi sono passati in secondo piano. Quest'anno i funghi stanno sperimentando una maggiore popolarità prima di Pasqua. Tra l'altro, notiamo spesso che dopo Pasqua le vendite calano di nuovo. Non appena ci sono più asparagi sul mercato, la gente si orienta di nuovo sui prodotti di stagione".

"Nelle ultime settimane abbiamo registrato una buona richiesta dall'Inghilterra e dall'Irlanda. Lì siamo ancora conosciuti perché era il nostro unico mercato, ma negli ultimi sei anni le vendite sono state praticamente nulle, in quei mercati. E' diventato sempre più un mercato dei prezzi e noi non vogliamo competere su questo fronte, bensì sulla competenza. Con gli alti costi logistici e la burocrazia creati dalla Brexit, forse sono di più gli esportatori che la pensano così".

"In generale, vediamo che a causa del Coronavirus le vendite verso i supermercati continuano bene. Il settore alberghiero e quello della ristorazione sono quasi in stallo. Tuttavia, un numero ragionevole di funghi viene ancora venduto bene nelle pizzerie e nelle attività che vendono kebab", afferma Diederick. Vediamo anche che in Francia il fungo bianco 'Champignon de paris' continua a essere il più popolare, mentre in altri paesi le vendite di funghi Champignon bruni stanno crescendo più velocemente di quelle degli Champignon bianchi. Nei Paesi Bassi e in Germania sono in aumento anche le vendite di funghi esotici, mentre in Germania in particolare si nota una crescita nella domanda per la gamma biologica".

Per maggiori informazioni:
Diederick Knijnenburg
Oakfield Champignons
Lochtstraat 1
6039 RV Stramproy
0495 564113
Email: sales@oakfield.nl         
Web: www.oakfield.nl    

Data di pubblicazione: