Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dopo la nevicata di ieri in Emilia Romagna e Veneto

Ora si teme per il rischio gelate delle prossime mattine

Danni ancora da quantificare per il temporale nevoso che ieri mattina (cfr. FreshPlaza del 18/03/2021) si è verificato in Romagna, in particolare nel territorio fra i comuni di Cesena, Gambettola, Longiano. Ma anche in alcune zone di Ravenna, sui frutteti in fiore, è caduta la neve tonda altrimenti detta, in gergo meteo, graupeln.

"Un evento anomalo, i cui danni sono tutti da verificare. Certo che la zona collinare, quella che ha avuto neve per più tempo sugli alberi in fiore, è a maggior rischio", così commenta Andrea Ferrini, presidente del Condifesa Romagna.

Azienda agricola Mattia Ridolfi (Ravenna)

"Occorre fare attenzione per le prossime mattinate - continua Ferrini - in quanto le previsioni portano il rischio di temperature al di sotto dello zero".

Neve anche in Veneto, qui in Lessinia (credits foto)

Riferendoci al Veneto, la neve di fine inverno è caduta in diverse zone dell'est Veronese, collinari ma anche pianeggianti sciogliendosi quasi subito, mentre in Lessinia è ancora presente. Da verificare i danni ai frutteti. Nei prossimi giorni l'Arpav prevede temperature minime sempre prossime, o inferiori, allo zero.

Tornando all'Emilia Romagna, il Condifesa Ravenna ha rilevato il fenomeno in diverse zone di sua competenza: "Risveglio mattutino con grandinate di forte intensità su Ravenna e la zona sud del forese, San Pietro in Vincoli e Ville Unite e graupel coreografici poco più a sud tra i confini forlivesi e cesenati. La copertura nuvolosa ha impedito la discesa dei termometri al di sotto dello zero, ma chiaramente le prossime notti saranno osservate speciali per le temperature, anche a seguito delle nevicate che attualmente stanno interessando le basse quote collinari appenniniche".

Azienda agricola Mattia Ridolfi (Ravenna)

In collina, nella zona di Cesena, gli albicocchi sono già sfioriti, mentre i peschi e i ciliegi sono in fase di fioritura. Un altro commento arriva da Carlo Carli, presidente di Confagricoltura interprovinciale: "Il fenomeno dimostra ancora una volta quanto marzo possa essere variabile e quanto gli imprenditori agricoli non abbiamo mai certezze dal punto di vista del meteo. Al momento non è possibile quantificare i danni, che appaiono lievi, ma sicuramente nei prossimi giorni occorrerà monitorare molto e bene l'andamento delle temperature notturne. Ci riserviamo di valutare e quantificare i danni alle colture nei prossimi giorni".