Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Focus sul mercato mondiale del pompelmo

Il mercato dei pompelmi è in transizione tra l'emisfero nord e quello sud. La stagione spagnola sta per finire, così come quelle di Turchia e Israele. La domanda è stata buona in molte zone d'Europa, ma molti Paesi stanno avvertendo gli effetti della pandemia anche su questo prodotto. Nell'emisfero meridionale, in Sudafrica, è iniziata la raccolta. Sugli alberi ci sono buone quantità di frutti e ci si aspetta un volume maggiore rispetto alla scorsa stagione.

Paesi Bassi: i pompelmi sperimentano una buona stagione
Secondo un importatore di agrumi olandese, nei Paesi Bassi la domanda di pompelmo è stata particolarmente buona per tutta la stagione. "A causa della pandemia la domanda di prodotti conservabili in generale, e di agrumi in particolare, è molto buona. La stagione turca e spagnola sta terminando e ciò sta favorendo l'ultima parte della stagione israeliana. I frutti fanno appena in tempo a essere raccolti. Ora che la fornitura di pompelmi sudafricani ha rallentato, questa situazione offre solo più opportunità per il prodotto israeliano che offriremo fino alla fine di aprile. Attualmente i prezzi variano intorno ai 16,50-17 euro" commenta un commerciante.

Belgio: in attesa dei pompelmi sudafricani
Recentemente in Belgio la domanda di pompelmo non è stata particolarmente buona. Un importatore belga dice che la qualità dei frutti proveniente da Turchia e da Spagna è un po' peggiorata di recente. "Il gelo in Spagna non ha fatto bene alla qualità". Dalla settimana 17 sono attesi i primi pompelmi sudafricani e il commerciante spera che la stagione possa rivelarsi buona come quella dell'anno scorso.

Germania: il pomelo sostituisce il pompelmo
Nel commercio tedesco è soprattutto lo Star Ruby spagnolo a dominare il mercato. Ci sono anche volumi più piccoli provenienti dalla Turchia e dagli Stati Uniti (Florida). Attualmente quest'ultima origine gioca un ruolo marginale nel commercio a causa delle alte accise e dei prezzi elevati.

Nel complesso sembra che in Germania il consumo di pompelmo stia gradualmente diminuendo. Un commerciante ha riportato: "I pompelmi giocano ancora un ruolo limitato nel commercio degli agrumi e stanno perdendo sempre più terreno rispetto ai nuovi prodotti di tendenza, tra cui il pomelo, ma anche le moderne varietà di arance innovative".

Regno Unito: stabile la stagione del pompelmo
Nel Regno Unito in questo periodo dell'anno i pompelmi vengono forniti principalmente da Israele, Spagna e Turchia. E' stata una stagione stabile, sia in termini di domanda che di prezzi.
In circolazione c'è anche il pompelmo della Florida, un prodotto popolare in Europa. Non tutti i supermercati del Regno Unito li hanno in stock. Generalmente il prezzo per i pompelmi della Florida è più alto di circa il 50% rispetto ai frutti provenienti, per esempio, dalla Spagna e dalla Turchia.

La stagione sudafricana sta per iniziare, quindi i nuovi pompelmi arriveranno ad aprile e come al solito andranno a occupare lo spazio sugli scaffali del prodotto europeo.

Italia: pompelmi più popolari presso la Gdo
Con la chiusura del canale Horeca, il pompelmo sta attraversando una fase negativa. In questo periodo, sul mercato di Bologna i prezzi all'ingrosso oscillano fra 1,00 e 1,30 euro/kg, a seconda della qualità e della provenienza. Il prodotto spagnolo e israeliano è più caro rispetto a quello di Cipro. In genere, il pompelmo è più diffuso nei retailer. Stava crescendo anche nel canale Horeca, ma la pandemia ne ha azzerato gli ordinativi.

La provenienza è per lo più da Spagna, Israele, Turchia, Cipro, Sudafrica e Florida. Vi sono anche piccole zone di produzione in Sicilia. Negli ultimi anni, il prodotto della Turchia e Cipro è stato più presente nei mercati italiani. Durante il periodo estivo viene importato da Sudafrica e Florida, anche se quello statunitense a volte presenta disomogeneità della buccia. Negli ultimi anni è cresciuto molto il pompelmo rosa, rispetto a quello tradizionale.

In Sicilia la stagione produttiva del pompelmo si è svolta in maniera regolare. La finestra produttiva è molto ampia e in Sicilia sud-orientale si riesce ad anticipare l'ingresso sul mercato rispetto altre aree produttive: qui si raccolgono frutti perfettamente maturi già verso metà ottobre. Attraverso una raccolta scalare, la disponibilità del prodotto arriva fino a marzo/aprile. Un commerciante dichiara che il pompelmo rosso Star Ruby mostra un prezzo medio di 1,00 euro/kg con oscillazioni del 20-25% (a rialzo e a ribasso) fra inizio e fine stagione.

Spagna: nell'arco di un mese terminerà la raccolta
In Spagna la raccolta dei pompelmi dovrebbe terminare tra la metà e la fine di aprile. Come per il resto degli agrumi, la domanda è bassa perché si tratta di un prodotto che dipende dalla ristorazione. Il pompelmo è un prodotto ampiamente consumato nella produzione di succhi di frutta, nelle mense scolastiche e durante la colazione negli alberghi. Da quando è scoppiata la pandemia il consumo si è ridotto notevolmente. Nei supermercati, invece, le vendite sono più fluide. I prezzi all'origine sono rimasti relativamente accettabili, in media tra 0,25 e 0,28 euro al kg, con alcuni picchi. Tuttavia, quest'anno il raccolto è inferiore del 10-15%.

L'offerta di pompelmi europei sta diminuendo. La Spagna completerà la raccolta tra circa un mese e la Turchia e l'Egitto dovrebbero finire persino prima. Gli esportatori sono convinti che resteranno gli unici sui mercati europei per il resto della stagione in Spagna, poiché le quantità provenienti da altri Paesi dell'emisfero settentrionale diventano più scarse. Inoltre, quando arriverà la primavera, il bel tempo stimolerà di nuovo le vendite.

Nel settore dei pompelmi di Florida e Texas è stato revocato l'aumento delle tariffe del 25% agli agrumi americani sui mercati europei dopo il cambio di presidenza negli Stati Uniti. Tuttavia, questa decisione è arrivata troppo tardi nella stagione per fare una reale differenza in entrambi i mercati.

Israele: la domanda di pompelmo sale alle stelle
Le esportazioni di pompelmi israeliani sono state molto buone in questa stagione. Israele ha esportato molta frutta in Cina, soprattutto pompelmi Sunrise (Star Ruby) Red e anche pompelmi Sweetie Green. A Israele la stagione sta per finire e ciò sta causando un'esplosione della domanda. E' dovuto a una carenza sul mercato e i pompelmi ancora disponibili sono di grandi dimensioni, mentre la Cina preferisce frutti di dimensioni più piccole. I volumi sono simili a quelli della scorsa stagione, ma tali volumi erano un po' bassi all'inizio della stagione a causa del coronavirus.

Stati Uniti: forte la domanda di pompelmo
L'anno scorso la Florida ha incrementato di 600 ettari la superficie dedicata agli agrumi, raddoppiando la produzione di pompelmi di questa stagione e farà lo stesso anche l'anno prossimo. La domanda, nel frattempo, si mostra costante. Secondo un commerciante: "La domanda è salita un po' dopo le gelate in Texas, ma non abbiamo assistito a un aumento enorme". Invece, i coltivatori sono in attesa della prossima stagione per vedere quali saranno gli effetti del gelo in Texas. I prezzi sono simili a quelli dell'anno scorso.

Secondo un commerciante nella West Coast americana l'offerta di pompelmo dalla California sta diminuendo. "Terminando in anticipo il Texas ha creato più domanda e alcune regioni della California si stanno preparando". Altri grandi spedizionieri che ricevono la frutta dalla California meridionale hanno iniziato circa un mese fa e continueranno l'attività per tutto agosto-settembre. Il commerciante sostiene anche che la domanda sia più forte in questa stagione e che i prezzi stanno aumentando.

Il commerciante ha aggiunto che la pressione sulle scorte della California può creare anche opportunità per il Messico. "Il Messico ha appena finito di spedire la produzione di una delle loro regioni, ma probabilmente ricominceranno a maggio".

Sudafrica: previsto un volume maggiore rispetto all'anno scorso
"La raccolta è cominciata e il colore dei frutti è molto bello - afferma un esportatore - Sugli alberi ci sono dei bei frutti". Il volume dovrebbe essere molto più grande rispetto alla scorsa stagione. Le condizioni climatiche tra il periodo della fioritura e l'allegagione dei frutti sono state ideali, miti e con piogge occasionali.

Alcune delle principali aree di produzione di pompelmi hanno sperimentato una condizione di siccità, ma la pioggia della scorsa estate ha fatto bene alle risorse idriche. I calibri dei frutti varieranno tra 40 e 50.

Cina: a disposizione volumi di pompelmi molto limitati
L'anno scorso in Cina il mercato dei pompelmi d'importazione è stato molto debole. Molti importatori hanno perso denaro, e quindi quest'anno le aziende non stanno importando molto. Di conseguenza, i volumi disponibili sono piuttosto bassi. Al momento i prodotti sul mercato provengono principalmente dall'Egitto e da Israele. La quota di pompelmo spagnolo è molto piccola.

Il prezzo del pompelmo è sorprendentemente alto quest'anno. Il prezzo dei frutti egiziani di varietà Star Ruby ammontano a circa 330-370 yuan per 5 kg (42,5-47,7 euro). La stagione dei pompelmi egiziani è quasi alla fine, ma sul mercato c'è ancora molto prodotto. Tuttavia, si nota una graduale flessione della qualità.

Il pompelmo sudafricano tornerà presto sul mercato cinese. Normalmente, la sua qualità è la migliore di tutte le origini. Il prezzo sarà di almeno 300 yuan a cartone (38,67 euro). Questa quotazione elevata dovrebbe mantenersi stabile fino a metà maggio, quando arriveranno i grandi volumi di pompelmi sudafricani.

Data di pubblicazione: