Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'azienda Ballone consiglia il pomodoro Tiburon, sicuro e versatile

"Tiburon è una varietà sicura e costante, che ben si adatta a tutti i tipi di commercializzazione", Esordisce così Stefano Ballone, titolare dell'omonima azienda agricola di Gela (provincia di Caltanissetta), interrogato sulla varietà di pomodoro oblungo della ditta sementiera Meridiem Seeds. L'azienda Ballone conta circa tre ettari di colture protette, unicamente destinati alla coltivazione di pomodoro nelle diverse tipologie: ciliegino, datterino, midi-plum e, per l'appunto, allungato. 

Stefano Ballone, titolare dell'azienda Ballone di Gela (CL)

"Ho provato Tiburon per la prima volta quest'anno con un trapianto del 25 novembre – continua Stefano - e mi ritengo pienamente soddisfatto. La pianta è forte e sana, molto efficace per l'inverno; la produzione è abbondante e regolare su tutti i palchi. Il frutto ha un bel colore scuro e si presta a tutti i tipi di commercializzazione: a frutto singolo invaiato o a grappolo rosso".

Tiburon è un ibrido indeterminato nella tipologia plum allungato, adatto per raccolte in tutti i periodi dell'anno. Il grappolo è uniforme, con un rachide turgido di colore verde dotato di sepali molto appariscenti. La varietà possiede un'ottima allegagione, anche in condizioni di stress termico, tale da garantire livelli produttivi molto elevati in qualsiasi situazione climatica. I frutti pieni e uniformi (150-180 grammi) dal verde brillante virano ad un rosso acceso, per un sapore unico, dimostrato anche dall'elevato grado Brix.

Altre informazioni su Tiburon le fornisce Uccio Buscema, responsabile Meridiem Seeds per lo sviluppo varietale in Sicilia, nel video qui sotto.

Volendo rimarcare il concetto, Tiburon è una varietà estremamente versatile, sia dal punto di vista agronomico che commerciale. L'assoluta tolleranza al marciume apicale lo rende perfetto per contrastare gli sbalzi termici, problematica da non sottovalutare specialmente in piena estate. Il colore e la consistenza del frutto, invece, permettono una comoda gestione in post raccolta, caratteristica che si sposa bene con qualsiasi tipologia di mercato.

Per maggiori informazioni:
Meridiem Seeds Italia Srl
Sede Legale: Via G. Marconi, 126 – Casalecchio di Reno (BO)
Sede Operativa: Via G. Pallotti, 14abc - Bologna (BO)
+39 051 833555
www.meridiemseeds.it 

Uccio Buscema
Responsabile sviluppo tecnico Meridiem Seeds Italia
Sicilia e Calabria
+39 334 9860647
ucciobuscema@meridiemseeds.it 

Paolo Buscema
Direttore Commerciale Meridiem Seeds Italia
Sicilia, Calabria, Lazio e Malta
+39 331 4562930
paolobuscema@meridiemseeds.it

Data di pubblicazione: