"La grande distribuzione organizzata nazionale ed estera sta valorizzando i limoni italiani: ci assicura continuità di richiesta, in linea con la disponibilità dei volumi produttivi - a dichiararlo è Valentina Sanna, export manager de La Costiera - Un netto calo degli ordinativi interessa invece i mercati all'ingrosso e la ristorazione, anche perché stiamo vivendo un momento di crisi mondiale e l'economia gira più lentamente rispetto agli anni scorsi. All'estero, infatti, i distributori lavorano a rilento e in Italia i consumi stanno calando".
Novità 2021 de La Costiera: cestino da 800 gr, 4 frutti, calibro 3. Packaging realizzato senza l'uso di materie plastiche
"A differenza del primo lockdown, a distanza di un anno pare che la richiesta di limoni si concentri maggiormente sul prodotto sfuso, piuttosto che su quello confezionato, che è risultato il più richiesto durante la prima ondata di coronavirus, soprattutto per via del timore di eventuali contaminazioni - prosegue Sanna - Inoltre, mentre a febbraio e marzo 2020 abbiamo risposto a un boom di ordinativi da parte dei supermercati, perché si temeva un fermo negli approvvigionamenti e quindi è cominciata la corsa all'accaparramento, ora pare che tutto sia tornato nella norma".
In casa La Costiera di Ferdinando Vinaccia sono in corso la campagna del Limone di Sorrento, quella del Primofiore di Sicilia, quella dei cedri e dei bergamotti. L'azienda sta riscuotendo risultati interessanti dalle collaborazioni instaurate con la Gdo.
"Siamo nel cuore della campagna dei limoni di Sorrento, che terminerà a ottobre. Lavoriamo sia limoni con il riconoscimento Igp sia quelli in fase di certificazione; in questo modo, riusciamo a garantire la qualità a un prezzo competitivo. In generale, la richiesta di tale referenza è notevole dalla primavera all'estate e prevediamo questa tendenza anche per quest'anno - conclude Sanna - Proprio nella stagione estiva la domanda aumenta (in virtù del fatto che è l'unico limone su cui non si effettuano trattamenti in post raccolta), la disponibilità di merce inizia a scarseggiare e le quotazioni salgono alle stelle. Anche i consumi aumentato e non interessano soltanto la gdo, ma pure la distilleria e il canale horeca".
Per maggiori informazioni:
La Costiera
Via Pantanello, II tr. dx - Zona Industriale
04022 Fondi (LT) - Italy
+39 0771 531807
[email protected]
www.la-costiera.com