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Edgar Günther (SuezFruit) sull'attuale stagione egiziana

L’aglio fresco e' molto richiesto dai mercati all'ingrosso e dagli imballatori

La stagione dell'aglio egiziano è in pieno svolgimento da poco meno di un mese. Ogni settimana, diversi container con prodotti freschi arrivano nei vari porti marittimi europei, dice Edgar Günther, amministratore delegato della SuezFruit© che, per la prima volta, fornisce aglio sul mercato tedesco. Günther registra una domanda elevata e in costante crescita, sia dei mercati all'ingrosso europei che dei confezionatori del commercio alimentare al dettaglio.

Il 17 febbraio è arrivata la prima spedizione aviotrasportata e la società ora fornisce sia merci via mare che via aerea. Ciò significa che anche i volumi da commercializzare sono aumentati, con un conseguente calo dei prezzi, afferma Günther. "Commercializziamo le merci in container da 5 kg in bins di cartone standardizzati. L'aglio fresco è disponibile in due calibri, 50-60 millimetri e oltre 60 millimetri. Quest'ultimo è solitamente il più richiesto e supera le vendite di almeno il 10%".

Il passaggio dal trasporto aereo a quello marittimo potrebbe ridurre notevolmente i costi di trasporto, e questo si rifletterebbe sul prezzo. Dalla scorsa settimana, stanno arrivando anche i prodotti biologici (50+).

Alto valore commerciale
L'aglio essiccato è noto per essere acquistato a tonnellate sia dalla Cina sia dall'Europa meridionale durante tutto l'anno, mentre il suo equivalente fresco ha gradualmente acquisito importanza solo negli ultimi anni. "Ma non definirei esotico l'aglio verde. Il prodotto ha già un certo status, sul mercato, e i consumatori ne hanno familiarità, rispetto all'altro nostro prodotto principale, i legumi", afferma Günther.


L'aglio viola è utilizzato principalmente in Francia, Polonia e Paesi Bassi, mentre l'aglio bianco standard è particolarmente popolare in Germania.

Inoltre, dice Günther, la concorrenza con l'aglio fresco è minima, poiché sul mercato sono presenti solo piccole quantità provenienti dall'Argentina. "Di conseguenza, stiamo ricevendo sempre più richieste, sia dai mercati all'ingrosso sia da parte di confezionatori e fornitori di servizi di vendita al dettaglio", continua Günther. "Ora puntiamo a trovare grandi acquirenti e partner solidi in tutti i mercati all'ingrosso regionali".

Tutto da un'unica origine
In ogni caso, Günther dice che c’è un sufficiente potenziale di crescita: "Il nostro partner di origine ha già otto anni di esperienza nella coltivazione e nell'esportazione. Inoltre, tutta la nostra fornitura proviene da un'unica origine, che si tratti di trasporto o importazione, e questo è il motivo per cui il cliente non ha difficoltà ad acquistare la merce. Anche se siamo nuovi in questo segmento, offriamo un chiaro valore aggiunto e molteplici vantaggi al cliente".

Per maggiori informazioni:
SuezFruit 
Edgar Günther
Zentrale Hamburg: +49 157 5175 1475
edgar@suezfruit.com.eg 
https://suezfruit.com.eg/  

Ahmed Adel
Ägypten: +20 112 668 4494
ahmed@suezfruit.com.eg  

Data di pubblicazione: