Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
María Dolores Pelegrín, direttore di Apemar

La fornitura di pompelmi scarseggia in Europa e la fornitura spagnola e' sempre piu' sola

La stagione dei pompelmi è già a buon punto in Spagna, dove la raccolta dovrebbe concludersi da metà a fine aprile. Come stiamo vedendo anche con gli altri agrumi, la domanda è fiacca perché la vendita dei pompelmi dipende sempre più dal canale Horeca.

"Anche se la situazione dei pompelmi non è così difficile, come invece lo è per i limoni, le vendite sono state fiacche, anche se stabili", dice María Dolores Pelegrín, direttore dell'azienda murciana Apemar.

"Le mense scolastiche sono chiuse, la domanda del settore Horeca è molto limitata e, quindi, abbiamo molti meno acquirenti. Il pompelmo viene spesso consumato nei succhi e nelle colazioni degli hotel e, da quando è scoppiata la pandemia, la domanda è fortemente diminuita. Tuttavia, le vendite vanno meglio nei supermercati", dice Pelegrín.

I prezzi in campo sono rimasti abbastanza accettabili, con una media compresa tra 0,25 e 0,28 euro al chilogramma, con alcuni lotti più costosi. Va ricordato che quest'anno il raccolto si è ridotto tra il 10 e il 15%.

La tendenza al ribasso nella fornitura del mercato europeo interessa tutte le origini dell'emisfero boreale, e in particolare Israele. La Spagna finirà la raccolta tra circa un mese, e la Turchia e l'Egitto dovrebbero terminare anche prima.

"La stagione dei pompelmi viene normalmente prolungata fino a maggio per allinearla con i primi lotti dell'emisfero australe. Siamo fiduciosi che, per il resto della stagione spagnola, saremo sempre più soli sui mercati europei, poiché diventano più scarsi i volumi da altri Paesi. Stiamo già iniziando a ricevere più ordinativi da destinazioni verso le quali già esportiamo, un segnale che l'offerta sta cominciando a diminuire. Inoltre, quando arriva la primavera e il tempo migliora, le vendite di solito si riattivano",spiega María Dolores Pelegrín.

Per quanto riguarda i pompelmi della Florida e del Texas, con l'elezione del nuovo Presidente degli Stati Uniti, è stato revocato l'aumento del 25% dei dazi. Tuttavia, questa decisione è arrivata troppo tardi nella campagna per produrre una differenza significativa, secondo le informazioni di Ailimpo.

Per maggiori informazioni:
María Dolores Pelegrín
FRUTAS APEMAR, S.L.
+34 609656551
+34 968 379 490 
mdolores@apemar.com
www.apemar.com

Data di pubblicazione: