Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cina: Pinduoduo intende diventare il piu' grande negozio di alimentari al mondo

Pinduoduo è una delle società internet di consumo in più rapida crescita in Cina, avendo raggiunto quasi 800 milioni di acquirenti attivi in soli sei anni. E' anche la più grande piattaforma agricola del Paese che, nel 2020, ha gestito circa 42 miliardi di dollari di ordinativi agricoli. Ora punta a diventare il più grande negozio di alimentari al mondo.

Chen Lei, presidente e amministratore delegato di Pinduoduo, punta sui confini sempre più sottili tra il mondo online e quello offline, per creare nuove opportunità. Chen è così sicuro che Internet mobile trasformerà il modo in cui le persone interagiscono e si comportano, che quando Pinduoduo è stato avviato, nel 2015, il team ha costruito una piattaforma tecnologica esclusivamente mobile.

Finora le sue previsioni si sono dimostrate corrette. L'impennata della spesa online ne è un esempio recente. In Cina, fare la spesa nei tradizionali wet market è ormai un'abitudine radicata. Le famiglie farebbero la spesa ogni giorno, acquistando solo ciò di cui hanno bisogno quotidianamente o per un paio di giorni, ma la situazione è cambiata con il Covid-19 e l’acquisto nei mercati affollati è diventato un potenziale pericolo per la salute.

I lockdown e i conseguenti cambiamenti della routine quotidiana hanno spinto più consumatori in Cina a ordinare generi alimentari tramite app mobili. Alcuni analisti stimano che il mercato alimentare online potrebbe valere oltre 120 miliardi di dollari, entro il 2023.

Per soddisfare questa nuova domanda di generi alimentari veloci e convenienti, Pinduoduo ha introdotto Duo Duo Grocery, il 'servizio del giorno dopo' che offre un elenco di prodotti e generi alimentari, provenienti da fattorie e fornitori locali, e destinati ai consumatori della stessa regione. I consumatori effettuano i loro ordini tramite l'app mobile Pinduoduo prima delle 23:00 e ritirano gli ordini dopo le 16:00 del giorno successivo, presso i punti di raccolta più vicini alle loro abitazioni. L'intero processo accorcia i tempi del passaggio dei prodotti dal campo alla tavola, da pochi giorni a meno di 24 ore.

"Sei anni fa abbiamo visto che il cellulare era l'unica strada da percorrere. Pertanto, siamo l'unica grande azienda internet per il consumo al mondo che opera solo sul mobile. Internet mobile trasforma radicalmente il modo in cui le persone interagiscono tra loro", ha detto Chen, che è stato il principale progettista della piattaforma mobile di Pinduoduo. "Questa rivoluzione del mobile sta ora abbattendo i muri tra il mondo fisico e quello digitale. Essendo un prodotto destinato solo ai dispositivi mobili, siamo nella posizione ideale per sfruttare le opportunità offerte da qualsiasi cambiamento nel comportamento".

“Uno di questi cambiamenti riguarda l'agricoltura e i negozi di alimentari. Pinduoduo ha iniziato con i prodotti agricoli, con la visione di offrire ai consumatori l'esperienza "Costco + Disney", più risparmio e più divertimento", ha detto Chen Lei. "Ora siamo la più grande piattaforma agricola in Cina e speriamo che Pinduoduo possa un giorno diventare il più grande negozio di prodotti alimentari al mondo".

Per raggiungere questo obiettivo, Pinduoduo sta investendo nella costruzione di un'infrastruttura logistica, incentrata sull'agricoltura, che considera un ostacolo nel soddisfare due esigenze importanti per i consumatori: velocità e costo. In altre parole, i consumatori vogliono consegne rapide, ma anche prezzi bassi. La maggior parte delle piattaforme di e-commerce, inclusa Amazon, addebita un supplemento per la spedizione rapida.

Un ulteriore problema è che in Cina l'attuale sistema logistico di consegna espressa è progettato in generale per gestire prodotti resistenti a manipolazioni difficili e a diversi giorni di viaggio, spesso con condizioni meteo avverse. I prodotti ortofrutticoli rispondono decisamente peggio a questi trattamenti e i tassi di deterioramento sono molto più alti, specialmente durante i mesi estivi.

Pinduoduo pensa che la soluzione sia un'infrastruttura logistica incentrata sull'agricoltura e adatta alla movimentazione di merci deperibili e fragili. Un altro fattore importante è la riduzione del tempo dal campo alla tavola, che si ottiene grazie alla tecnologia proprietaria di Pinduoduo nel prevedere e far corrispondere l'offerta locale con la domanda dei consumatori. Più Pinduoduo è in grado di individuare la disponibilità in termini di offerta e allinearla alla vicina domanda, meno tempo impiegherà il prodotto per raggiungere il cliente, con un conseguente minore deperimento e deterioramento della qualità.

Questo modello ha un ulteriore vantaggio per gli agricoltori che producono ortaggi a foglia verde e altri prodotti agricoli fragili. Il commercio locale ha le potenzialità per avvicinare gli agricoltori ai consumatori, offrendo loro un’altra possibilità, oltre a quella di vendere agli acquirenti all'ingrosso, come i supermercati. Rimuovendo le inefficienze dalla catena di approvvigionamento, gli agricoltori possono guadagnare di più dal loro lavoro, mentre i consumatori risparmiano sulla spesa.

Data di pubblicazione: