L’emergenza sanitaria e la necessità di restare in casa hanno portato molte aziende a spingere sul canale online per far conoscere i loro prodotti. L'exploit dell’internet retail non è il presupposto di una rottura rispetto ai tradizionali canali commerciali, ma la prosecuzione di un contatto diverso che vuol essere 'ravvicinato' tra l’azienda produttrice e il consumatore. Ne abbiamo parlato con Severino e Felice Caporaso, titolari dell’omonima azienda produttrice di frutta secca (nocciole, mandorle, pistacchi, noci, arachidi) frutta esotica disidratata (zenzero, papaya, mango, mirtilli disidratati, bacche di Goji) semilavorati e creme spalmabili.
In foto Felice e Severino Caporaso.
“Il nostro e-commerce è nato nel 2020. Con le chiusure dovute alla pandemia non ci siamo fatti trovare impreparati a soddisfare le esigenze dei clienti che, giustamente, hanno ritenuto rischioso uscire di casa anche solo per fare la spesa. E' a partire da questa necessità che abbiamo lanciato un’ampia linea di prodotti denominata Caporaso Box. Si tratta di ricche combinazioni di frutta secca e disidratata, creme spalmabili racchiuse in box che abbiamo spedito ai nostri clienti comodamente a casa".
Nello specifico, l'Healthy Box è molto indicato per gli sportivi che seguono un regime alimentare salutare; l'Aperi Box contiene tutto l’occorrente per organizzare un aperitivo esclusivo nel proprio salotto, trasformandolo in un elegante lounge bar; il Cooking Box è per i più creativi ai fornelli; il Bakery Box, per chi vuole cimentarsi nella preparazione di gustosi dolci.
L'intera linea dei prodotti dell’azienda si compone di circa 80 referenze. Tra i prodotti di punta, la lavorazione della nocciola di Giffoni, un'eccellenza campana del territorio e unica, insieme alla Nocciola Piemonte, a fregiarsi del marchio IGP. Si differenzia dalle altre per le sue caratteristiche di persistenza al gusto, alta pelabilità, caratteristiche tali da renderla chiara e perfetta nella forma che la caratterizza come "Tonda di Giffoni".
.
"Naturalmente, la nocciola di Giffoni è il nostro prodotto di punta: una sorta di lasciapassare che arricchisce soprattutto all’estero il panorama del made in Italy. Ultima arrivata a scaffale, è proprio la crema di nocciola della linea Caporaso 45 (laddove 45 indica la percentuale di materia prima utilizzata), lavorata con un solo ingrediente, appunto la frutta secca! La linea si completa nei tre gusti di nocciola, arachidi di filiera argentina e pistacchio mediterraneo. Si tratta di un prodotto di nicchia a elevato contenuto di materia prima (45%), lavorato in modo artigianale con processi di tostatura a temperature basse calibrate per tipologia di frutto, senza l'utilizzo di conservanti, coloranti e stabilizzanti".
Il mercato della frutta a guscio è in grande espansione e con ottimi margini di crescita, considerato che solo il 30% dei consumatori ne fa un uso quotidiano, sull'onda della domanda di healthy food. Oggi, diversamente che in passato, la frutta secca è diventata anche un prodotto sano, sul quale si investe in ricerca e innovazione varietale e di prodotto.
“Le nostre creme a marchio Caporaso 45 - conclude Felice Caporaso - sono presenti in negozi specializzati e delicatessen a un buon rapporto qualità/prezzo, ma sempre lontano da quello di un prodotto industriale. Sul mercato sono pochissimi i marchi a proporre creme spalmabili di nocciola, pistacchio e arachidi ad alto contenuto di frutta secca, proprio a causa dei costi elevati. Noi confidiamo nel consumatore che considera il cibo fondamentale per stare in salute, ecco perché non ci preoccupa né la competizione del settore né le innumerevole referenze che popolano il segmento dei trasformati, con il risultato che il consumatore finale spesso è disorientato”.
Per maggiori informazioni
Caporaso Group
Corso Italia, 1
80032 Casamarciano (NA) - Italy
+39 081 014 64 59
+39 334 76 67 205
info@caporaso.shop
www.caporaso.shop