Il governo cinese, la California Avocado Commission e il dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti sono in trattative da anni per consentire l'esportazione di avocado della California verso il mercato cinese. Il primo container di avocado californiani è arrivato in Cina nella prima settimana di marzo.
Il container trasportava 3.000 cartoni di avocado esportati da Mission Produce. L'azienda cinese Mr. Avocado ha distribuito gli avocado tramite Pagoda, un negozio di frutta con 4.700 sedi in tutta la Cina. Mr. Avocado ha anche venduto gli avocado californiani sul mercato all'ingrosso Jiangnan di Canton e sul mercato all'ingrosso Huizhan di Shanghai.
Mission Produce è un'azienda leader nel mercato dell'avocado. L'azienda produce, acquista, confeziona e distribuisce avocado sul mercato cinese. Sono stati i primi a portare in Cina gli avocado peruviani, cileni e colombiani.
Secondo il fondatore e amministratore delegato dell'azienda, Steve Barnard: "La nostra missione era fornire avocado di alta qualità tutto l'anno ed è ancora il nostro obiettivo, infatti continuiamo a espanderci e ad aprirci a nuovi mercati in tutta la Cina". Il responsabile delle vendite per l'Asia, Thomas Padilla, ha aggiunto che la Cina è uno dei più grandi mercati d’esportazione per i prodotti agricoli provenienti dagli Stati Uniti. Questo mercato non può essere ignorato. Abbiamo capito sin da subito l'enorme potenziale del mercato cinese. Siamo riusciti ad aprire la strada a questo mercato e continueremo ad ampliarlo".
Ci sono parecchi Paesi che hanno accesso al mercato cinese di avocado. Ogni zona di produzione possiede caratteristiche uniche.
Alla domanda sulla straordinaria qualità degli avocado californiani, John Wang, amministratore delegato di Mr.Avocado, ha dichiarato: "La California è piuttosto arida e molto soleggiata. La qualità degli avocado californiani è eccellente, e raggiunge il livello ottimale a fine inverno e all'inizio della primavera. Gli avocado che provengono dalla California hanno una buccia pulita e la polpa del frutto è perfetta e senza alcuna imperfezione. Questi sono al momento i migliori avocado sul mercato. L'attuale fornitura proviene principalmente dal Messico, ma la stagione di produzione sta terminando, e la qualità del prodotto non è stabile. Molti avocado contengono troppo olio. La stagione di produzione peruviana è all’inizio, quindi il volume di fornitura è relativamente limitato".
"Il mercato cinese è attualmente limitato, ed è per questo che l'arrivo degli avocado californiani di alta qualità ha un tempismo perfetto. Di tutte le aree di produzione di avocado negli Stati Uniti, la California centrale è la più vicina alla Cina. La spedizione richiede 14-16 giorni, mentre il trasporto aereo un solo giorno. Gli avocado californiani sono ancora molto freschi quando arrivano sul mercato cinese".
"Dopo che avremo venduto il carico di questo primo container, continueremo a importare sempre più avocado californiani di alta qualità. Arriveranno via mare e via aerea", ha detto John Wang.
"Dalla creazione di Mr. Avocado nel 2017, il team dell'azienda ha lavorato duramente per superare la pessima reputazione degli avocado a buccia verde sul mercato cinese. Hanno introdotto con successo il consumo di avocado tra i consumatori cinesi. Mr. Avocado importa avocado da Perù, Cile, Messico , Colombia e California negli Stati Uniti. Gli avocado ready-to-eat di Mr. Avocado rappresentano quasi il 75% del mercato al dettaglio di avocado in Cina.
Per maggiori informazioni:
Duan
Mr. Avocado
[email protected]
www.mr-avocado.com