Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rispetto a Honduras e Guatemala

Gli spedizionieri si rivolgono ad altri Paesi per la fornitura di banane

Le forniture di banane dai Paesi tradizionali d’origine continuano a essere limitate.

Andy Thomas-Stivalet della Kadivac Produce stima che il 15-20% della fornitura settimanale totale per gli Stati Uniti sia andato perso a causa degli uragani, inclusi Eta e Iota, che hanno colpito la regione lo scorso novembre e che hanno causato gravi perdite in Honduras e Guatemala.

"Le tre maggiori aziende hanno ampliato il parco dei fornitori e stanno soddisfacendo la domanda, ma i loro costi sono aumentati, quindi abbiamo assistito a un grande cambiamento di prezzo nel corso dell'anno", afferma Thomas-Stivalet, aggiungendo che le forniture ora provengono anche da Costa Rica, Ecuador, Colombia e Messico. "Tutti cercano di procurarsi frutta messicana, perché la distanza rispetto al mercato è breve, e i costi logistici bassi. Stanno cercando di assicurarsi degli accordi a lungo termine per le banane biologiche e convenzionali".

Reimpianti costosi
Per quanto riguarda Honduras e Guatemala, mentre si continuano a ricevere alcune forniture, Thomas-Stivalet fa notare che il reimpianto dei raccolti in quei Paesi potrebbe richiedere almeno due anni, se non di più. "Non sono sicuro che abbiano i mezzi finanziari per ripiantare tutti i bananeti perduti, anche perché i costi del capitale sono enormi. Sono centinaia di milioni di dollari da investire nel reimpianto di queste aree e non prevedo che accadrà presto, soprattutto considerato il prezzo (molto basso) delle banane", dice Thomas-Stivalet.

Il prezzo può essere una questione controversa, per chi lavora con le banane. "Uno dei maggiori problemi che abbiamo è l'ossessione dei retailer di utilizzare le banane come prodotto di richiamo. Prima o poi le persone si renderanno conto di non poter continuare a sfruttare i produttori e i coltivatori di banane, come hanno fatto negli anni scorsi. Potrebbe diventare un tema sensibile", dice Thomas-Stivalet.

Allo stesso tempo, mentre negli Stati Uniti e in Canada il consumo pro capite di banane è elevato, il Messico potrebbe rappresentare una nuova opportunità. "In Messico, il consumo pro capite è davvero basso, quindi il mercato potrebbe vedere uno spostamento sulla domanda interna, anche se penso possa accadere a lungo termine", afferma Thomas-Stivalet. "Detto questo, la nuova amministrazione messicana si sta davvero concentrando sull'obesità infantile e sta lanciando molte campagne nutrizionali, quindi prima o poi potrebbe accadere veramente".

Domanda stabile
La domanda è stabile, al momento. "Con il Covid-19, c'è stato uno strano periodo a metà dello scorso anno, quando la domanda dei servizi di ristorazione è diminuita, ma la vendita al dettaglio ha registrato una ripresa. Il mercato si è riequilibrato", dice Thomas-Stivalet. "In estate e in autunno, la domanda è stata il 90 per cento di quella normale, ma sembra che di recente si sia stabilizzata e sia tornata alla normalità".

Il prezzo delle banane è significativamente più alto. "Stiamo vedendo prezzi di mercato spot che presentano una differenza del 50-55% rispetto allo scorso anno", dice Thomas-Stivalet. "Penso che i prezzi rimarranno alti, in futuro, e vedremo quali aree riusciranno ad aumentare la produzione. Se il prezzo rimarrà alto o salirà ancora, sarà economicamente più redditizio per i coltivatori di banane estendere le piantagioni. E la situazione non era così da un po’. Ma penso che i prezzi rimarranno a questi livelli, e molti acquirenti non hanno colto il segnale".

Per maggiori informazioni:
Andy Thomas-Stivalet
Kadivac Produce
Tel: (+52) 962-625-3303
Sales@kavidac.com 
https://www.kavidac.com/ 

Data di pubblicazione: