Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il 20 marzo 2021 dalle 10. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria

Avversita' e difesa dei frutti del castagno: un incontro online

La campagna di commercializzazione 2020/21 per marroni e castagne sta volgendo al termine in maniera soddisfacente, nonostante l'annullamento delle numerosissime fiere e sagre a causa del Covid-19. I motivi della soddisfazione possono essere imputabili alla migliore produzione rispetto a quella del 2019/20, anche se non per tutte le zone d'Italia, e per effetto della diminuita presenza del cinipide e della temutissima Gnomoniopsis.

Scarica la locandina del webinar

A livello nazionale, è stata stimata una produzione variabile fra le 35.000 e le 40.000 tonnellate e una riduzione delle importazioni, soprattutto di castagne destinate all'industria, grazie alla migliore produzione nazionale.

"Dati incoraggianti - spiega il consulente Luciano Trentini - che vorremmo proiettare verso quelle 50.000 tonnellate raccolte nel 2005, indice che la strada oggi intrapresa per il rilancio della castanicoltura è buona, ma che la sfida non è ancora vinta. Quindi le avversità della pianta e dei frutti hanno ancora bisogno di "ricerca" per migliorare ulteriormente i risultati finora ottenuti".

Per questo il CSDC - Centro di Studio e Documentazione sul Castagno, nonostante le difficoltà del momento dovute alla pandemia, vuole continuare l'attività di formazione e informazione a tutti i portatori di interesse del territorio nazionale. Il 20 marzo, dalle ore 10 alle ore 12.30, si terrà il XIV Incontro- Dibattito sul Castagno, con modalità webinar sulla piattaforma digitale del CSDC. Possono accedere all'incontro solo i primi 100 iscritti che ne faranno richiesta alla seguente e-mail: centrosudicastagno@gmail.com. Agli iscritti, in tempo utile il CSDC invierà il link di collegamento per assistere ai lavori.

Con questo XIV incontro, dal titolo Avversità e Difesa dei Frutti del Castagno, il CSDC vuole fare il punto della situazione. Dopo i saluti del sindaco di Marradi, Tommaso Triberti e del presidente dell'Unione dei Comune del Mugello, Phil Moschetti, prenderanno la parola: Paolo Ghontier (DISAFA), Andrea Vannini (DIBAF), Alberto Alma (DISAFA) e Luciano Trentini (CSDC), i quali illustreranno i risultati sino ad oggi ottenuti dalle ricerche relativamente al castagno e ai suoi frutti e spiegheranno come rendere più accessibili a tutti le informazioni attraverso iniziative di formazione. L'incontro sarà moderato da Elvio Bellini, presidente del CSDC e sarà concluso da Stefania Saccardi, assessore all'Agricoltura della Regione Toscana.

All'incontro partecipa Isagro che, oltre che a sostenere l'iniziativa, porterà a conoscenza dei presenti le proprie proposte sul disorientamento sessuale nella lotta alle Cidie del Castagno.