Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Arie Middelburg (GreenMatch)

Impatto della pandemia sulle vendite di melanzane

Sul mercato delle verdure prodotte in serra regna l'incertezza. Arie Middelburg della ditta olandese GreenMatch, che si occupa dello sviluppo delle vendite e dei prezzi, azzarda un'anteprima della stagione per le quattro principali orticole prodotte in serra. "L'anno scorso, tuttavia, è diventato chiaro che la situazione pandemica non permette di fare previsioni, quindi tutto resta da vedere".

Peperoni: elevato consumo domestico
"L'anno scorso, il bilancio per i peperoni è stato abbastanza buono. I rivenditori sono riusciti a collocare un sacco di peperoni, compensando così la perdita delle vendite di altri canali. Qualcosa che non mi aspettavo proprio, la scorsa primavera, dal momento che si è verificato un calo nelle esportazioni e nelle vendite al settore alberghiero e in quello della ristorazione, ma grazie all'elevato consumo domestico i coltivatori di peperoni hanno avuto una buona stagione, nel complesso. Ci si chiede, tuttavia, se ciò avrà molti effetti strutturali. La superficie coltivata a peperoni rossi e arancioni è cresciuta un po'. Inizialmente, tale espansione sembrava piuttosto consistente per i peperoni arancioni. In passato, i peperoni arancioni erano una peculiarità e dipendevano dall'export verso gli Stati Uniti. Oggigiorno - continua Arie - i peperoni arancioni si trovano facilmente all'interno dei mix e sempre più rivenditori stanno seguendo questa tendenza".

Cetrioli: una maggiore diffusione grazie alla luce artificiale e alla tecnica di coltivazione high-wire
Anche la superficie coltivata a cetrioli è stata ampliata, in parte attraverso i coltivatori affiliati, ma anche grazie al passaggio dalla coltivazione dei pomodori a quella dei cetrioli, a causa della diffusione del virus ToBRFV. Il punto è capire se il mercato potrà far fronte a questa espansione. Grazie alla luce artificiale e alla coltivazione high-wire, l'espansione ha comportato una diffusione della produzione completamente diversa da quella precedente. Tradizionalmente, la Spagna ha molta influenza sul mercato in primavera, ma ora - in parte a causa dei problemi meteorologici all'inizio di quest'anno - incontra maggiori difficoltà a consegnare. Non mi aspetto che la stagione debba necessariamente andare male. Al momento c'è una certa pressione sui prezzi, ma i supermercati stanno facendo un buon lavoro in termini di vendite di cetrioli".

Pomodori: per quest'estate sarà previsto un export di pomodori a grappolo verso l'Europa meridionale?
"Attualmente, per quanto riguarda i pomodori c'è scarsità su tutti i fronti e i prezzi sono abbastanza buoni. Ci si chiede come si svilupperà ulteriormente la situazione in primavera, quando tutta l'Europa occidentale sarà di nuovo in produzione. Notiamo uno spostamento dai pomodori sfusi a quelli a grappolo e da quelli a grappolo alle specialità. Quest'ultimo gruppo può sperare in un consumo sempre più alto, anche se ci si chiede se si riuscirà a mantenere un equilibrio sul mercato. L'anno scorso, dopo una primavera difficile, il mercato delle specialità è riuscito comunque a partire in modo ragionevole. La Brexit e le vacanze influenzano anche il mercato dei pomodori, più di quanto non facciano per i peperoni, per esempio. L'anno scorso, l'esportazione di pomodori a grappolo verso l'Europa meridionale ha sofferto a causa della cancellazione delle vacanze. Di conseguenza, la maggior parte si è dovuta vendere in Europa occidentale. Per la vendita di pomodori sfusi dipendiamo abbastanza dal Regno Unito, quindi non ci resta che stare a vedere quali saranno le conseguenze di Brexit e coronavirus".

Melanzane: vendite molto diverse senza la pandemia
"Le vendite di melanzane non sono andate troppo male, l'anno scorso, nonostante la superficie coltivata e la produzione siano state maggiori. Probabilmente, senza la pandemia le vendite sarebbero state molto diverse, perché nei supermercati sono state vendute molte più melanzane. Questo interesse dei consumatori per le melanzane e il graduale aumento del consumo potrebbero avere un effetto positivo anche nei prossimi anni - conclude Arie - La superficie è rimasta abbastanza stabile, quest'anno".

Per maggiori informazioni:
Arie Middelburg
GreenMatch
Email: middelburg@greenmatch.nl 
Web: www.greenmatch.nl 

Data di pubblicazione: