Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
10 ettari di fragole e 3 di orticole, ma il suo progetto non e' ancora finito

Da operaio a imprenditore: la storia di un ragazzo venuto dall'Albania

Si chiama Ermal Gjuzi, ha 29 anni, ed è un ragazzo originario dell'Albania, che da 10 anni vive e lavora a Scanzano Jonico (Matera). "Sono venuto in Italia come operaio, poiché ero a conoscenza di richieste di manodopera nei fragoleti del Metapontino; ora sono titolare di un'azienda agricola che dà lavoro a 50 persone, 25 delle quali assunte tutto l'anno".

Ermal Gjuzi 

"Nei primi 5 anni ho lavorato duramente, acquisendo man mano la fiducia del mio datore di lavoro, il quale mi ha poi sostenuto nella realizzazione del mio sogno: quello di mettermi in proprio. Sono partito coltivando meno 2 ettari di fragole, adesso ne ho in affitto 10, oltre ad altri 3 dedicati invece agli ortaggi. Coltivo prevalentemente Sabrosa-Candonga, ma ho anche un ettaro di Fortuna, varietà che ogni anno mi consente di aprire la campagna fragolicola già da novembre".

"Per il momento, la commercializzazione delle mie fragole viene affidata a una nota società di Scanzano Jonico, ma il progetto di acquistare un magazzino e costituire un indotto di lavorazione e confezionamento del prodotto si fa sempre più realistico, così come sono riuscito a fare, in questi anni, per le attrezzature e le macchine agricole".

"Sono molto soddisfatto della mia scelta imprenditoriale. E' la mia rivincita, sociale, culturale ed economica. A tutti quei giovani che stanno vivendo le mie trascorse esperienze, voglio dire: Non abbiate paura di fare, di prendere iniziative, di sbagliare e di investire. Bisogna crederci e impegnarsi fino in fondo: nel campo agricolo l'impegno è amplificato, ma nulla è impossibile. Pensate prima alla produzione e al dovere di produrre frutta di alta qualità; le vendite poi verranno da sé".

L'ambizione e la dedizione di questo ragazzo sono davvero encomiabili. Ad aggiornarci sullo stato di salute delle produzioni è Gennaro Motta di Timac Agro Italia, agronomo che segue l'azienda dal punto di vista tecnico-nutrizionale: "Stiamo parlando di campi nuovi e non di ristoppi, pertanto più performanti e più produttivi. I frutti sono di ottima qualità, con un grado zuccherino anche superiore ai 13° brix. Questo ragazzo, seppur tra gli ultimi arrivati nel settore, ha acquisito in brevissimo tempo delle capacità di gestione tecnico-agronomiche davvero eccezionali, considerando anche le difficoltà di lingua, di inserimento sociale ed economiche". 

Da sinistra: Ermal Gjuzi e Gennaro Motta

"Finora, in tutti e 9 gli ettari dedicati a Sabrosa-Candonga sono stati raccolti circa 130 gr/pianta, volumi che tenderanno ad aumentare già dalle prossime settimane. Le caratteristiche delle produzioni di Ermal si possono riassumere con queste parole: una fragola conica, di un rosso brillante e di una pezzatura medio-grande, presupposti che, nel momento della vendita, permettono di spuntare qualche centesimo in più".

Contatti:
Azienda Agricola Ermal Gjuzi
Via G. Pastore, 14
75020 - Scanzano Jonico
Tel.: (+39) 3400067525
Email: gjuziermal1991@gmail.com