T&G Global si sta dando da fare per la raccolta delle mele di questa stagione; infatti, come parte del suo impegno a fornire un luogo di lavoro sicuro e produttivo ha implementato otto nuove piattaforme di raccolta automatizzate e all'avanguardia.
Le nuove piattaforme Nblosi Quad Lift, fabbricate in Italia, vanno a colmare una lacuna cruciale nella capacità di raccolta dei 900 ettari di frutteti di T&G, a Hawke's Bay, causata dalla carenza di manodopera stagionale e dal fatto che le mele dovranno essere raccolte rapidamente a causa di una maturazione precoce.
Craig Betty, responsabile delle operazioni di T&G, ha dichiarato: "La raccolta delle mele è un lavoro ad alta intensità di manodopera, e a volte è fisicamente impegnativo e richiede forza e resistenza. Queste piattaforme consentono una raccolta veloce, efficiente e sicura delle mele, raddoppiando il volume di frutti che può essere raccolto ogni giorno".
"Su ogni piattaforma possono salire 4 operai alla volta per raccogliere le mele in sicurezza, metterle su un nastro trasportatore collegato alla piattaforma che trasporta le mele fino ai bins posizionati sul retro. Ciò permette ai lavoratori con più difficoltà dovute a una scarsa forma fisica o alla poca esperienza di raccogliere circa 6 bins al giorno. Con le tecniche tradizionali e l'utilizzo delle scale si riescono a raccogliere due o tre bins al giorno".
La stagione calda e soleggiata registrata a Hawke's Bay ha portato a una maturazione precoce del raccolto e T&G si sta sbrigando a raccogliere e confezionare le mele in tempo.
"E' fondamentale che le mele vengano raccolte entro due settimane dalla loro maturazione ottimale, perché se si perde questa finestra si va a compromettere notevolmente la qualità e la conservabilità delle mele. Le mele sono maturate una settimana prima in questa stagione, e nelle ultime due settimane ciò ha portato a grandi volumi di Royal Gala da raccogliere. Ora anche le nostre mele premium JAZZ™ sono pronte per essere raccolte, una settimana prima del solito".
"Come risultato della nostra intensa campagna di reclutamento della forza lavoro stagionale Freshworx, durante le vacanze estive molti studenti si sono offerti di aiutare con il diradamento e le operazioni nei frutteti. Tuttavia, con il ritorno a scuola e nelle università siamo a corto di lavoratori. Stiamo lavorando a stretto contatto con il Ministero dello Sviluppo Sociale e stiamo collaborando con Driver CPC (formazione di conducenti per carrelli elevatori), oltre a intensificare le nostre attività di reclutamento nella speranza di assumere e formare abbastanza lavoratori per la raccolta delle mele destinate al mercato interno e all'esportazione. L'aggiunta di queste nuove piattaforme di raccolta supporterà notevolmente i membri della nostra squadra stagionale e permetterà loro di raccogliere rapidamente le mele man mano che maturano".
T&G ha iniziato a usare piattaforme di raccolta automatizzate tre anni fa e questo nuovo ordine di piattaforme automatizzate porta il totale a 11 nella zona di Hawke's Bay. Questi macchinari si muovono lungo il filare in modo sicuro sollevando i lavoratori a circa 2,5 metri di altezza per agevolare le operazioni diradamento, potatura e raccolta. Ogni piattaforma è dotata di un modulo di trasporto per i bins, che permette di caricarli e scaricarli pieni di mele all'interno del filare di alberi.
Per maggiori informazioni:
T&G Global
+64 508 800 100
[email protected]
www.tandg.global