Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La carenza di container causa dei colli di bottiglia nelle forniture sudafricane di frutta

Per la prima volta, i viticoltori hanno dovuto limitare le loro consegne ai magazzini refrigerati, perché le strutture erano piene non solo di uva da tavola, ma anche di drupacee, mele, pere, dei primi avocado, melagrane e frutti della passione. Un numero insufficiente di navi e container, vento e nebbia, vincoli operativi: insomma, una tempesta perfetta per le spedizioni sudafricane di questa stagione.

"Stiamo caricando il 40% della frutta rispetto a quanto facciamo solitamente", dice Anton Viljoen, direttore della Hexkoel e presidente dell'industria sudafricana dell'uva da tavola. Nei magazzini refrigerati di tutto il Capo Occidentale, le scorte di uva da tavola vanno a rilento per la carenza di container. In particolare, l'uva da tavola destinata alle spedizioni speciali occupa molto spazio.

Nel Capo Orientale, ci sono magazzini refrigerati di agrumi pieni di mele e pere della valle di Langkloof. Drupacee e pomacee del Capo vengono trasportate su strada a Port Elizabeth e Durban, per arrivare fino in Estremo Oriente.

I magazzini refrigerati devono dividersi un numero limitato di container delle compagnie di navigazione.

Afflussi record nei magazzini e il trasporto refrigerato è in ripresa
Nelle ultime settimane la Hexkoel, il principale magazzino refrigerato nella valle dell’Hex River, ha registrato afflussi record giornalieri e settimanali, mentre la mancanza di attrezzature e le interruzioni nelle spedizioni hanno costretto a scaricare quasi 8.500 pallet a temperatura controllata, alla fine dell'ottava settimana del 2021.

La movimentazione della frutta si è fermata nel magazzino refrigerato, ma ieri e oggi sono stati caricati nuovamente i volumi per tutti i mercati, creando spazio all'interno del magazzino e consentendo alla Hexkoel di riaprire.

Le strutture di preraffreddamento, stoccaggio e spedizione della Hexkoel, nella valle dell’Hex River, gestiscono circa 15 milioni di cartoni di uva da tavola all'anno (foto: Hexkoel)

Anton Viljoen dice che quest'anno sono stati confezionati volumi maggiori per mercati diversi da quello tradizionale dell'Ue. Si sono create delle buone occasioni negli Stati Uniti, dovute ai danni verificatisi in Cile a causa della pioggia.

Cape Fruit Coolers, strutture indipendenti a Killarney e Richmond Park, ultimamente hanno potuto caricare un po' di frutta, come spiega l'amministratore delegato Steve Oosthuizen, ma "le nostre strutture sono ancora piene all'85% e non siamo in grado di effettuare tutte le consegne, quindi abbiamo riservato ai produttori una quota, così da riuscire a servire tutti".

Oosthuizen  aggiunge: "Non ricordo una situazione in cui i produttori abbiano ricevuto solo una quota, ma non avevamo altra scelta".

Foto fornita da Cape Fruit Coolers 

Le diverse temperature a cui vengono immagazzinate le diverse commodity, ad esempio 0°C per l'uva da tavola e 6°C per gli avocado, riducono l'utilizzo ottimale dello spazio. Ad esempio, i pallet di uva da tavola extra non possono essere conservati nello spazio inutilizzato nelle celle degli avocado. "Alla fine della giornata utilizzi forse l'80% dei pallet, ma in realtà il magazzino è pieno", spiega Steve.

Steve fa notare che ci sono uve da tavola destinate ad alcuni mercati che sono rimaste nel magazzino refrigerato per due settimane.

Impatto della pioggia ancora da verificare
Sebbene sia troppo presto per dire quale sia l'impatto, la pioggia caduta all'inizio di questa settimana in diverse località della valle dell’Hex River (tra 20 mm e 85 mm) ha dato un po' di respiro ai magazzini refrigerati.

Una limitata capacità dei magazzini refrigerati significa che gli agricoltori non possono raccogliere il più possibile, in vista delle previste precipitazioni.

"Questa è stata una situazione estremamente difficile, per i viticoltori", dice Steve. "E' stata davvero dura".

Altre piogge potrebbero arrivare all'inizio della prossima settimana, e questo potrebbe posticipare di qualche giorno la raccolta di Crimson e Scarlotta. Fortunatamente la Crimson è una varietà resistente, dice Anton.

Per maggiori informazioni:

Hexkoel
Tel:+27 23 354 8922
Email: stephan@hexkoel.co.za
willem@hexkoel.co.za
http://www.hexkoel.co.za/

 

Steve Oosthuizen
Cape Fruit Coolers
Tel: +27 21 521 3700
Email: steve@cfcoolers.co.za
www.cfcoolers.co.za

Data di pubblicazione: