Per la Sarafruit, azienda polacca di esportazione di mele, si avvicina l'ultima settimana della stagione. La domanda dall'Egitto è già molto lenta e, nonostante l'apertura delle camere refrigerate, non sembra esserci molto scambio. La maggior parte delle richieste viene effettuata solo per avere informazioni, senza effettivamente giungere a un accordo. Pertanto, l’azienda ritiene che sia il momento giusto per concludere la stagione.
Secondo Mohamed Marawan, amministratore delegato della Sarafruit, ora che la fine della stagione è vicina, l'attività è rallentata: "In Polonia, la stagione delle mele è ancora molto lenta, al momento, e i quantitativi che esportiamo in Egitto non sono granché. Secondo me, questo è dipeso dal fatto che il Covid-19 ha rallentato il flusso turistico in Egitto, e che gli egiziani hanno i loro frutti estivi sul mercato. Nel frattempo, in Polonia le camere di refrigerazione si stanno lentamente aprendo e la qualità delle mele è buona. Ma è più difficile vendere le mele, visto che l’offerta è alta e le persone chiedono prezzi elevati".
Marawan informa che il prezzo delle mele immagazzinate è più alto rispetto a quelle che non sono state conservate nelle celle refrigerate. "La ragione di questo aumento di prezzo è abbastanza logica, poiché conservare le mele per un periodo di tempo prolungato risulta costoso. Tuttavia, non c'è quasi mercato per queste mele, perché la domanda non è molto alta, al momento. Riceviamo tante richieste da molti clienti, ma finiscono tutte senza un vero accordo. Penso che le persone stiano testando e analizzando la situazione in Polonia, riguardo ai prezzi e ai volumi rimasti nel Paese".
Per Marawan, si avvicina l'ultima settimana della stagione delle mele, dal momento che hanno deciso di chiudere lentamente la loro campagna: "Alla Sarafruit, abbiamo solo una settimana alla fine della stagione, visto che abbiamo già venduto le nostre quantità e abbiamo informato i nostri clienti che stiamo chiudendo lentamente la campagna delle mele. Penso che sia la decisione migliore, perché non sappiamo se potremo continuare a fornire i prodotti di qualità che i nostri clienti si aspettano da noi, o come andrà il mercato alla fine della stagione delle mele polacche", conclude Marawan.
Per maggiori informazioni:
Mohamed Marawan
Sarafruit
Tel: +48 537 935 155
Email: [email protected]
www.sarafruit.eu