"In Italia mancano momenti di formazione per la crescita degli imprenditori. E senza imprenditore, non c'è impresa. Servono luoghi di formazione, considerando che quella imprenditoriale non finisce mai". Lo ha affermato l'economista Stefano Zamagni e questo concetto è stato ripreso durante il report conclusivo di AgriManager, delle scorse settimane.
Un momento dell'edizione 2019
Così dice Camillo Gardini, presidente di Agri2000: "Il nostro è un progetto che intende indicare una strada agli imprenditori agricoli, aumentando le loro conoscenze e offrendo gli strumenti adeguati per affrontare i cambiamenti obbligatori dei prossimi anni. Giunto alla sesta edizione, AgriManager è proposto da EmilBanca e Agri2000, rivolto agli agricoltori principalmente dell'Emilia Romagna, ma non solo".
L'edizione 2020 ha registrato questi numeri: 1.200 aderenti al progetto, 12mila imprenditori agricoli coinvolti; 6 video-interviste ad imprenditori agricoli (circa 1.000 visualizzazioni ognuna); "Le domande sulla PAC 2021-2022", dossier redatto da Angelo Frascarelli; "Risultati del test di AgriManager"; "Forum della Managerialità", evento conclusivo di progetto AgriManager.
"AgriManager 2020 - commenta Gardini - è stato un percorso unico in Europa per far crescere le conoscenze imprenditoriali degli imprenditori agricoli dei nostri territori. Nel 2020 abbiamo avuto un risultato straordinario per i riscontri ottenuti, considerando le difficoltà di contatto determinate dalla pandemia".
A cosa è servita questa proposta? L'agricoltore dovrebbe essere un mago per riuscire in tutti i propri obiettivi: fare reddito diminuendo gli input della chimica di sintesi, a costi contenuti, ottenendo un prodotto buono al gusto e accontentando il mercato. E a questi compiti, già di per sé impegnativi, si è aggiunto il Covid-19 a complicare tutto. L'agricoltore manager, spesso, è restio a cercare/recepire consigli, ma non perché sia refrattario, piuttosto perché non ha tempo: già deve fare il manager di se stesso, il perito, il chimico, il meccanico, il venditore, il buyer. Il progetto AgriManager, ogni anno, cerca di dare informazioni al fine di indicare la strada migliore per la managerialità.