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I costi di spedizione si riducono e il mercato cinese dell'aglio si stabilizza

Da dicembre, il mercato cinese dell'aglio è stabile e le fluttuazioni dei prezzi sono minime. Sebbene i costi di spedizione risultino in calo, il processo è piuttosto lento e il prezzo finale rimane alto, rispetto allo scorso anno. Il direttore Wang Junjie, portavoce della Jining Shang Zhuo Food Co., Ltd., ha recentemente parlato dell’attuale situazione sui mercati d’esportazione di aglio e cipolla.

Secondo Wang, nella provincia di Shandong la superficie complessiva dedicata alle piantagioni di aglio nell'Hebei e nel Cangshan è cresciuta rispetto allo scorso anno, ma i volumi di produzione nell'Henan, Laiwu e Jinxiang sono diminuiti. Sulla base dell'attuale volume di piantine nelle aree di produzione, il volume quest'anno sarà inferiore a quello dell'anno scorso e, complessivamente, potrebbe ridursi fino al 5%.

"Il primo raccolto di aglio di quest'anno dello Yunnan è già arrivato sul mercato cinese. Il volume delle consegne cresce ogni giorno. Le aree di produzione dello Shandong hanno sofferto il freddo, nell'ultimo mese. In molte aree di produzione, le piantine si sono congelate. Se il freddo proseguirà, il volume di produzione diminuirà e il prezzo aumenterà. Attualmente, il mercato è ancora incerto e i commercianti di aglio sono ancora riluttanti alla vendita, perché il prezzo potrebbe aumentare. L’aglio proveniente dallo Shandong arriverà sul mercato in abbondanti volumi intorno al 10 giugno".

"Per quanto riguarda l'esportazione, i recenti problemi relativi alla carenza dei container per il trasporto marittimo sono stati risolti, ma il prezzo della spedizione rimane ancora alto. Inoltre, i mercati esteri hanno subito un rallentamento, a causa della pandemia di Covid-19 in corso. La domanda del mercato estero non è allo stesso livello dell'anno scorso. Attualmente, esportiamo aglio bianco (5.5, sacco da 10 kg) a Rotterdam. La quota d’importazione indonesiana non è ancora stata fissata. Nei prossimi mesi, l'andamento dell'export cinese di aglio dipenderà in gran parte dalla quota d’importazione indonesiana".

Oltre all'aglio, la Jining Shang Zhuo Food esporta anche cipolle. "Negli ultimi mesi, la domanda di cipolle dai mercati dell'Asia orientale è aumentata e supera l'offerta, facendo crescere il prezzo. La quotazione delle cipolle gialle è superiore di circa il 35% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il prezzo alto, così, deprime il mercato d’esportazione", ha detto il direttore Wang.

La Jining Shang Zhuo Food è specializzata nell'esportazione di aglio, zenzero e cipolla. L'azienda spedisce circa 2.000 container all'anno.

Per maggiori informazioni:
Wang Junjie - Direttore
Jining Shang Zhuo Food Co., Ltd.
WhatsApp: +8613213293300
WhatsApp: +8619954240999
E-mail: wangjunjie@shangzhuofood.com 

Data di pubblicazione: