Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vito Busillo presidente

Costituito il Consorzio di tutela della rucola della Piana del Sele Igp

Dal 27 novembre 2020 la rucola della Piana del Sele Igp è ufficialmente il 311mo prodotto italiano a marchio europeo Dop/Igp/Stg. Il 10 marzo 2021 si è costituito il relativo Consorzio di tutela, alla cui guida è stato scelto Vito Busillo (nella foto sotto), già presidente di Coldiretti Salerno.

Il nuovo ente avrà il compito di tutelare e di valorizzare in maniera efficace e incisiva un prodotto di eccellenza del territorio, pronto a entrare nella top-5 nazionale dei prodotti a marchio. Il Consorzio avrà un ruolo determinante nello sviluppo di un prodotto che vale 680 milioni di euro all'anno, con una produzione media pari a 400mila tonnellate e che rappresenta il 73% circa del totale nazionale.

Busillo è stato animatore del lungo percorso per il riconoscimento, già come presidente del Comitato promotore che ha portato a casa l'iscrizione della rucola della Piana del Sele nell'elenco dei prodotti Igp dell'Ue.

Il Consiglio di amministrazione del Consorzio è composto da sei produttori e tre aziende di confezionamento: gli imprenditori agricoli Irma Sorgente, Eduardo Fortunato, Gianpaolo Terralavoro, Annamaria Cascone, Massimo Valcacer e i confezionatori Antonio Salvatore della Op Oasi, Alfonso Altamura della Op Altamura e Santo Bellina della Op Maggiolina.

"E' un traguardo storico, raggiunto dopo molti sacrifici e grazie a uno straordinario lavoro del Comitato promotore. Il Consorzio di tutela della rucola della Piana del Sele Igp sarà uno dei consorzi dell'agroalimentare più importanti in Italia e siamo orgogliosi di farne parte", commenta Alfonso Altamura (nella foto sotto), presidente della omonima Op di Pontecagnano Faiano (SA).

"Siamo produttori che si occupano anche del confezionamento e faremo la nostra parte in maniera attiva. Al momento, le vendite di rucola sono regolari ed è fondamentale valorizzare questo riconoscimento", conclude Altamura.