Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Paul Rogan, IPL

Il cambio dell'imballaggio consente ad Asda di risparmiare 27 tonnellate di plastica

All'inizio di quest'anno, IPL ha cambiato il formato dell'imballaggio delle pere Garden Gang passando da un cestino a un sacchetto in polietilene a bassa densità (LDPE) completamente riciclabile, risparmiando 27 tonnellate di plastica.

IPL è di proprietà e fornisce in esclusiva Asda. L'obiettivo dell'azienda è semplificare la catena di fornitura, riducendo i costi che possono essere trasferiti al cliente di Asda.

Per supportare l'impegno di Asda nel ridurre l'uso della plastica, IPL punta a eliminare 350 tonnellate e 200 milioni di unità di plastica dai propri imballaggi nel 2021. "Per la fine di quest'anno, abbiamo in programma di utilizzare questo imballaggio alle nostre pere Conference, per fornire un’ulteriore riduzione di 170 tonnellate", spiega Paul Rogan, analista dell’imballaggio della IPL.Feedback sulla nuova confezione
"Negli ultimi tre mesi dello scorso anno, abbiamo iniziato testando circa 80 dei nostri negozi e abbiamo continuato a ricevere feedback positivi dai nostri clienti e colleghi".

Ci sono state anche reazioni positive al nuovo packaging sui social media.

Spreco alimentare
La questione dello spreco alimentare è sempre importante quando si cerca di ridurre gli imballaggi. I vassoi di plastica proteggono i prodotti sensibili durante il trasporto e sugli scaffali. Paul ha detto che questo è uno dei motivi principali del processo intrapreso lo scorso anno, per verificare se ci sarebbe stato un aumento dei danni/rifiuti con l'uso dei sacchetti, e questo non è accaduto.

“Sappiamo che ci sono circa 12 settimane all'anno in cui i frutti sono più suscettibili ai danni (raccolto immagazzinato verso la fine della stagione) e abbiamo adottato delle misure per affrontare questo problema. Durante il periodo in cui la frutta è più sensibile, la imballeremo in un vassoio flowpaccato. Ciò significa che i frutti vengono confezionati manualmente nei vassoi, riducendo l'impatto del confezionamento meccanico.

Negli ultimi 3 anni, IPL ha rimosso oltre 1.600 tonnellate di plastica dai prodotti ortofrutticoli Asda, e prevede di ridurre altre 350 tonnellate quest'anno.

“Il cestino delle pere Garden Gang contiene 4 pere. Dopo alcune modifiche ai macchinari/linee, presso il nostro sito di confezionamento nel Kent, passeremo ai sacchetti anche per le pere Conference, risparmiando ulteriori 170 tonnellate di plastica. Alcuni altri esempi recenti includono l’eliminazione dei vassoi di plastica per il baby mais e le punte di asparagi, la riduzione del calibro per i cestini di uva da tavola e pomodori, e la rimozione delle forchette di plastica dalle insalate on the go".

Per maggiori informazioni: www.ipl-ltd.com

Data di pubblicazione: