Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nasce FamAgri, una piattaforma che mette in contatto consumatori e produttori

E' nata FamAgri, una startup lucana che offre un servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura di stagione, di qualità e 100% italiana. Una piattaforma che mette in contatto consumatori e produttori, con molti vantaggi per questi ultimi. A parlarcene sono Liliana Martirano e Giuseppe Nardiello, due giovani amici e ingegneri informatici, con alle spalle solide aziende agricole di famiglia. "Crediamo fortemente nella sfida di conciliare due realtà all'apparenza distanti: da un lato i concetti di "famiglia" e "agricoltura", in cui ci identifichiamo e che ci hanno guidati anche nella scelta del nome, dall'altro la nostra scelta professionale e il nostro credo nella tecnologia".

Liliana Martirano e Giuseppe Nardiello di FamAgri.

Nessuno meglio degli agricoltori sa dire cosa e quando è pronto. Così, nel rispetto della natura e dei suoi tempi, i prodotti venduti su FamAgri sono raccolti e consegnati nel minor tempo possibile.

"Vogliamo sfruttare le potenzialità informatiche per limitare al minimo l'utilizzo di risorse e garantire la massima freschezza e qualità dei nostri prodotti. Diamo la possibilità ai consumatori di scegliere i singoli articoli da inserire nella loro cassetta e customizzare la consegna, in accordo alle loro preferenze ed esigenze. Saranno presto disponibili, inoltre, consegne su misura pensate per chi lavora o per chi ha richieste particolari, come, ad esempio, far recapitare il box sui luoghi di lavoro o negli orari dei pasti".

"Le aziende agricole associate potranno utilizzare il canale di vendita innovativo, avvantaggiandosi di un meccanismo commerciale che ci permette di avere in breve tempo i ricavi dei prodotti venduti e, di conseguenza, accorciare anche la catena dei pagamenti. Tramite la pagina dedicata e un meccanismo di feedback che stiamo progettando, le aziende più apprezzate potranno usufruire di visibilità aggiuntiva. I produttori sono inoltre parte integrante della piattaforma, in quanto potranno avere informazioni in tempo reale sul progresso delle vendite, oltre che programmare i propri raccolti e analizzare tutte le statistiche di vendita e di gradimento. In questi mesi, abbiamo avuto diversi contatti con produttori di Basilicata e Calabria. Gli articoli disponibili sono per buona parte produzioni locali delle aziende associate, con un vasto paniere di referenze ortofrutticole".

"L'agricoltura è un settore innovativo e sempre al passo con i tempi. La mission è un ulteriore salto tecnologico, in cui l'informatica incontra l'agricoltura, e il consumatore si avvicina ancora di più al produttore. Lo definiamo il giusto punto di congiunzione tra e-commerce e agricoltura. In una regione del sud qual è la Basilicata, in cui l'agricoltura rappresenta un settore produttivo fondamentale, una piattaforma come FamAgri mira a coniugare le esigenze di produttori e consumatori, la tradizione e i tempi della terra con la tecnologia e i ritmi frenetici della vita di tutti i giorni".

"I progetti per il 2021 sono davvero tanti, nonostante l'attuale periodo non sia proprio ideale per poter procedere spediti. Prima dell'estate, però, contiamo di poter offrire un servizio stabile in Basilicata e in Calabria, per poi procedere anche con le altre regioni, portando così nelle case dei nostri clienti un po' del profumo della campagna. La sfida maggiore è dare un'idea di familiarità e semplicità di utilizzo, nonostante gli avanzati algoritmi di intelligenza artificiale che ci sono dietro. Abbiamo mille idee per il futuro, ma siamo pronti ad accogliere tutti i suggerimenti di produttori e consumatori, in vista di un miglioramento continuo che si adatti in primis alle loro esigenze".

Contatti:
FamAgri
75025 Policoro (Matera)
Tel.: (+39) +393428215704
Email: info@famagri.it
Facebook: /www.facebook./famagri
Web: famagri.it