Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
AFG Technologies si affida al sistema di essiccazione delicata

Un concept di frutta essiccata che crea valore aggiunto sia per i coltivatori che i rivenditori

La gamma di frutta essiccata si è notevolmente ampliata negli ultimi anni. Ma sono ancora i tipi di frutta più comuni come mele, banane e drupacee, ad essere commercializzati come frutta disidratata. AFG Technologies LLC vuole cambiare questa situazione con un concept completo di produzione e commercializzazione, dice il portavoce dell'azienda Ercan Erten.

AFG Technologies, con sede a Weißenfels (Sassonia-Anhalt), è stata fondata nel 2016 subentrando a una società di ingegneria meccanica e, da allora, si è dedicata allo sviluppo di nuove tecnologie impiantistiche.

"Due anni fa, siamo riusciti a progettare un processo di essiccazione delicata dei frutti. Con questo sistema, tutta la frutta può essere disidratata in non più di un'ora e mezza, mantenendo i valori nutrizionali e gli aromi. Il processo raggiunge anche standard migliori, in termini di igiene del prodotto, grazie alla trasformazione della frutta a una temperatura intorno ai 70-75 gradi, e quindi priva di batteri e pulita", afferma Erten.

La tecnologia di essiccazione AFG è simile all'essiccazione al sole, ma il processo richiede solo 1-1,5 ore invece di 4-5 giorni.

Produzione di frutta essiccata nei mercati emergenti
Sulla base della sua carriera pluriennale, Erten ha una vasta rete di contatti in Africa e in Medio Oriente. Inoltre, il 2021 è l'Anno internazionale della frutta e della verdura e quindi gli è venuta l'idea di entrare nel settore della frutta essiccata e sviluppare un concept completo.

"Quello che vorrei, è promuovere l'agricoltura nei Paesi emergenti, attraverso progetti orientati al futuro. Nello specifico, vogliamo entrare in partnership con i commercianti di frutta tedeschi, dietro garanzia che vogliano vendere i nostri prodotti. In questo modo, potrei ottenere dei prestiti per i miei frutticoltori all’origine, in modo che possano finanziare gli impianti di essiccazione di cui hanno bisogno".

L'idea è di creare valore sia per il coltivatore all'origine sia per il rivenditore. Dice Erten: "I frutti esotici come la pitaya sono venduti a prezzi unitari elevati nei negozi di alimentari, a causa del trasporto aereo. Ci si dimentica che la maggior parte della frutta è composta di acqua. Invece di trasportare l'acqua, le merci potrebbero essere essiccate al loro punto di origine e quindi offerte all'estero a prezzi accessibili. Inoltre, la frutta essiccata ha ovviamente una durata di conservazione molto più lunga rispetto a quella fresca", dice Erten descrivendo i vantaggi della frutta disidratata.

Gestire lo spreco alimentare attraverso l'essiccazione
Anche lo spreco eccessivo di cibo può essere evitato grazie a nuovi processi di essiccazione, dice Erten, citando come esempio gli anacardi: "Pochi consumatori sanno che l'anacardo è un frutto. In definitiva, però, solo il nocciolo viene commercializzato ed esportato, mentre il frutto viene scartato, anche sarebbe adatto al consumo. Immagino che a lungo termine utilizzeremo anche frutti poco conosciuti come frutta essiccata".

Concept olistico
Infine, Erten sottolinea che AFG Technologies punta a un concept olistico. "Da un lato, forniamo la tecnologia dell'impianto in modo che si produca frutta essiccata. Dall’altro, assistiamo anche il commerciante nella gestione delle importazioni e, se possibile, nella commercializzazione del prodotto e in tutto il resto".

Per maggiori informazioni:
AFG Technologies GmbH
Ercan Erten
Markwerbener Str. 24 E
06667 Weißenfels
+49 1703162555
Email: ercomail@t-online.de 

Data di pubblicazione: