Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: prime azioni legali contro i produttori sprovvisti di licenza per la varieta' di mandarini Spring Sunshine

Non ha ancora raggiunto il suo primo anno di vita, ma l'associazione di produttori Spring Sunshine Running Committee (SRC) sta già operando a pieno regime e, di conseguenza, ha lanciato una serie di iniziative in materia di controllo, difesa e promozione del mandarino Spring Sunshine, che sono le tre aree essenziali che costituiscono i suoi principi fondanti.

Il mandarino Spring Sunshine è un agrume di qualità superiore. Pertanto, la sua difesa è fondamentale in quanto lo sfruttamento illegale da parte di produttori senza licenza implica una concorrenza sleale per i produttori regolarmente autorizzati. Inoltre, costituisce una grave violazione della legislazione vigente in materia di protezione delle varietà vegetali e dei diritti dello sviluppatore.

In questo senso, The Enforcement Organization, S.L. (TEO), l'ente incaricato per la lotta contro la pirateria varietale e per la difesa legale della varietà Spring Sunshine, tra le altre cose, ha già avviato le prime azioni legali contro persone ed entità che presumibilmente stanno sfruttando illegalmente questa varietà. Queste prime azioni legali sono state condotte nella Comunità Valenciana e in Andalusia.

Per rafforzare la sua attività di controllo, SRC metterà a disposizione dei suoi associati una pagina web dove potranno notificare, in forma anonima, il luogo dove rilevano operazioni non autorizzate. Gli associati avranno anche la possibilità di comunicare qualsiasi anomalia relativa all'etichettatura e all'identificazione della varietà nei punti vendita. Con queste informazioni, SRC effettuerà le dovute verifiche e, in caso di conferma di qualsiasi tipo di irregolarità, fornirà tutte le informazioni necessarie a TEO affinché possa intraprendere le azioni legali che riterrà opportune.

TEO dispone anche delle ultime tecnologie di certificazione varietale che utilizzano i marcatori molecolari, con una serie di marcatori approvati dal Consiglio Superiore della Ricerca Scientifica (CSIC) che permettono di identificare inequivocabilmente la varietà Spring Sunshine.

Caratteristiche del mandarino Spring Sunshine
Il mandarino Spring Sunshine è stato registrato nel 2016 dall'Ufficio Comunitario delle varietà vegetali (CPVO), che gli ha concesso la protezione a livello europeo fino al 31 dicembre 2046. Inoltre, questa varietà è protetta anche in altri paesi al di fuori dell'Unione Europea, come in Stati Uniti, Australia e Israele.

Spring Sunshine è una varietà di mandarino che raggiunge il suo momento di maturazione ottimale tra marzo e maggio, quando presenta un alto contenuto di succo e un sapore superiore. Inoltre, la buccia dei suoi frutti acquisisce una tonalità rosso-arancio, cosa che li rende davvero attraenti per i consumatori.

Data di pubblicazione: