Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di un grossista

Arance: male, ma non malissimo, con l'eccezione del biologico

Che il mercato delle arance abbia avuto finora remunerazioni ai produttori sotto alla media, non è una novità. E tale situazione va avanti da inizio campagna, o quasi. Ma occorrono particolari distinzioni, come osserva un grossista che lavora al nord d'Italia producendo direttamente in Sicilia.

"Tale situazione è determinata da una serie di fattori, prima di tutto il calibro dei frutti, che non è elevato", conferma il grossista Daniele Di Mauro, aggiungendo: "Infatti, le arance più grosse spuntano all'ingrosso, al nord d'Italia, buoni prezzi, anche 1,20 - 1,40 euro/kg; ma la maggior parte delle partite è costituita da calibri inferiori che non raggiungono quotazioni sufficienti".

A questo va aggiunto il fatto che i produttori sono i più penalizzati, perché le condizioni meteo hanno causato notevole scarto di prodotto, perciò le rese in campo sono inferiori al normale. Avendo meno prodotto, poco calibro elevato e prezzi bassi, gli agricoltori non riescono a ottenere un reddito dignitoso.

"Il biologico invece merita un discorso a parte - precisa Di Mauro, che è uno specialista in bio - Abbiamo notevoli richieste, con prezzi alla vendita sufficienti per un ritorno adeguato. La domanda di agrumi biologici è in crescita, in modo lineare, poco alla volta, ma ciò ci permette di far 'girare' buone quantità di prodotto".