Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Soluzioni ai problemi d'imballaggio cercasi

Il team dell'azienda A TOP è sempre alla ricerca di soluzioni ai problemi di imballaggio. A TOP sviluppa packaging innovativi sostenibili, destinati in particolare all'industria dei prodotti ortofrutticoli. Il team è composto da due olandesi, un inglese e un tedesco che, insieme, hanno più di 100 anni di esperienza nel settore del packaging.

Adriaan Verbeek dice: "I coltivatori stanno facendo del loro meglio per coltivare un prodotto fantastico, che meriti l'imballaggio più sostenibile. E sto parlando di confezioni realizzate in rPAPER, un materiale più durevole delle varianti in plastica come PP, rPP, PET o rPET e con un'analisi del ciclo vita che possiamo eseguire noi stessi, come servizio. E' molto importante utilizzare sempre lo stesso sistema".

La parte superiore della confezione di piccoli frutti.

L'anno scorso, A TOP ha vinto il prestigioso premio ECMA Innovation Award per il confezionamento dei piccoli frutti. "Abbiamo sviluppato questo packaging insieme al nostro partner Twinkle e a un coltivatore". Verbeek ha aggiunto: "Non mi interessa se è più costoso, questo prodotto merita un packaging sostenibile. La nostra confezione di piccoli frutti ha un fondo appositamente progettato. Ha una base che assorbe gli urti e l'umidità. Di conseguenza, non è necessario alcun foglio separato che spesso rende l'imballaggio normale non riciclabile. Il nostro packaging contribuisce direttamente al raggiungimento degli obiettivi del Plastic Pact".

Questa immagine mostra la “base" traspirante inserita nella parte inferiore della confezione di piccoli frutti.

Adriaan parla anche del packaging per pomodori snack, sempre sviluppato dalla A TOP. "Questi sono già stati testati in vari negozi da franchiser interessati. Abbiamo posizionato il nostro imballaggio accanto ai cestini di plastica e abbiamo visto quale il cliente medio sceglieva tra i due. Nel 67% dei casi, il cliente ha scelto la confezione più sostenibile, senza stampe". Questa confezione di pomodori snack può essere riempita automaticamente, grazie alla collaborazione con la Koppert Machines.

L’imballaggio ideato per i pomodori snack.

Verbeek dice che stanno lavorando a diversi progetti. "Stiamo lavorando su un cosiddetto top wrap, un imballaggio di carta contenente 3 peperoni. Pratichiamo dei fori, in modo che il prodotto possa respirare ed essere visibile". Sono anche impegnati nello sviluppo di imballaggi per la consegna a domicilio.

Adriaan Verbeek durante il seminario che ha tenuto nell’ambito del corso della BioKennisWeek.

A TOP sviluppa prodotti generici, ma anche specifici per il cliente, che includono nuovi imballaggi e tecnologie per alimenti, bevande e il settore non food. "Se troviamo una soluzione, la brevettiamo. Abbiamo già ottenuto dei brevetti con una serie di imballaggi. Siamo concentrati soprattutto sui prodotti ortofrutticoli. Ad esempio, sviluppiamo anche soluzioni d'imballaggio per i fornitori dei nostri clienti: noi elaboriamo idee e concept, e loro si occupano dell'implementazione".

Attualmente, il cartone è un materiale molto importante nella nostra gamma di prodotti. C'è del materiale con cui non gli piace lavorare? "Lavoriamo con tutto, tranne il vetro e lo stagno. Sappiamo molto poco di quest’ultimo. Lavoriamo secondo un modello speciale di business. Poiché consideriamo più materiali, cerchiamo una soluzione che sia fuori dall'ordinario. E sfruttiamo la sovracapacità che esiste in questo settore. Siamo pronti per soluzioni di imballaggio che si adattino all'economia circolare".

Il co-fondatore Aad Hoekstra si è recentemente unito al programma Mpac Adapt & Grow. Clicca qui per guardare la trasmissione (dura circa 20 minuti).

Per maggiori informazioni
Adriaan Verbeek
A TOP
Cell.: +31 6 22202449
Email: a.verbeek@atoppackaging.com 
Web: www.atoppackaging.com

Data di pubblicazione: