Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dovizio F1: piu' produzione, piu' sostenibilità e piu' qualità accessibile a tutti

Un datterino che non sgrappola, buono da mangiare e dalle alte rese

"Le attuali esigenze commerciali e produttive ci hanno fornito lo stimolo per indirizzare la nostra genetica verso una varietà di datterino, studiata e costituita per le produzioni di lungo periodo per la Sicilia". A dirlo è Giovanni Canino, responsabile Sviluppo Sicilia Sud-Ovest di HM.CLAUSE, il quale aggiunge: "Da qui è nato Dovizio F1, un pomodorino che si presta ai trapianti che vanno da fine agosto fino alla primavera, fornendo in questo modo i presupposti per ottenere una produzione durante tutto l'arco dell'anno".

Ma quali sono i vantaggi concreti di questa varietà? A rispondere è lo stesso Giovanni Canino: "Dai dati a nostra disposizione, è emerso che Dovizio F1 è una varietà precoce e con una capacità di resa produttiva superiore del 20%, lungo tutta la stagione, rispetto ai competitor. Inoltre, il frutto ha la tipica forma allungata e sinuosa, che conserva lungo tutto il ciclo produttivo, così come mantiene costante il calibro e le caratteristiche organolettiche. La pianta è robusta e permette di superare gli sbalzi climatici; presenta un portamento del fogliame che assicura buona areazione e produce grappoli con rachide di ottimo spessore".

Giuseppe Puglisi 

"Altri elementi di spicco sono la brillantezza e il colore del frutto - continua il Responsabile Sviluppo di HM.CLAUSE - a ciò bisogna aggiungere l'alta resistenza alle spaccature, nonché la buona tenuta alla sgrappolatura: abbiamo quindi sempre un grappolo ben determinato e sempre completo. Il rametto ben fatto di Dovizio F1 permette di essere raccolto e sistemato in cassetta o in vaschetta direttamente, senza bisogno di ulteriore manipolazione. D'altra parte, un pomodoro che non sgrappola rende più agevoli le operazioni di raccolta, evitando la perdita o la dispersione dei singoli frutti all'interno del packaging".

Sulla sostenibilità di Dovizio F1 è, invece, intervenuto Giuseppe Puglisi, tecnico commerciale di HM.CLAUSE, il quale ha tenuto a sottolineare "il pacchetto completo delle resistenze genetiche di cui questo datterino è dotato". "Il corredo di resistenze di Dovizio F1 è ampio: alta resistenza (HR) al Fusarium radicis e a tutte le razze di Cladosporium - ha detto Puglisi - e resistenze intermedie (IR) al TYLCV, TSWV e ai nematodi; tutto ciò riduce in maniera sensibile l'impiego di fitofarmaci. Quindi abbiamo una varietà che è sostenibile, buona da mangiare ed altamente produttiva, interpretando il concetto di qualità accessibile a tutti".

Giuseppe Pugliesi ed Emanuele Iabichella

Di rilevanza la testimonianza dell'azienda agricola Iabichella, una tipica azienda serricola della "fascia trasfomata" ragusana (zona sudorientale della Sicilia), che coltiva la varietà con soddisfazione.

"Sono molto colpito non solo dalla produttività - ha detto il titolare, Emanuele Iabichella - ma anche dalla tenuta complessiva del datterino Dovizio F1. La facilità di coltivazione, lavorazione e gestione di questo datterino è diventata ormai un punto di forza della nostra azienda".

Contatti:
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A. 
Giovanni Canino
Tel.: +393357073204
Email: giovanni.canino@hmclause.com
Giuseppe Puglisi
Tel.: +39 336883904
Email: pippo.puglisi56@gmail.com
Via Emilia, 11
10078 Venaria Reale (TO) - Italy
Tel.: +39 011453 0093
Fax: +39 0114531584
Email: info-italia@hmclause.com
Web: www.hmclause.com