Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza di Orto Ricci in collaborazione con SAIS. Guarda il video!

Innovazioni nel mercato del basilico

Da oltre 20 anni, SAIS Sementi è impegnata in programmi di miglioramento varietale del basilico, mirati all'ottenimento di varietà che preservino l'aroma della tipologia tradizionale, coniugandola con l'introduzione di innovazioni tecnologiche necessarie a facilitare la coltivazione e a soddisfare le nuove esigenze agronomiche.


Vasetti di basilico nell'azienda Orto Ricci 

I risultati raggiunti da SAIS nel mercato del basilico sono stati determinati da alcune caratteristiche che contraddistinguono l'azienda:

■ ciclo chiuso: SAIS gestisce tutte le fasi di produzione del seme, che dal campo al magazzino, sono sottoposte a rigidi controlli dei suoi dipartimenti tecnici;
■ ricerca SAIS: tutte le varietà sono ottenute dal Centro aziendale di Ricerche e Sviluppo;
■ forte presenza sul mercato: permette di avere una visione reale del mercato e delle sue tendenze;
■ stretta collaborazione con i produttori: quotidianamente, da decenni, i commerciali e i tecnici SAIS si confrontano con i produttori, cercando di comprendere esigenze agronomiche e tendenze commerciali e provando a dare risposte.

Una di tali collaborazioni è quella che descriviamo qui di seguito.


Floating system nell'azienda Orto Ricci 

L'azienda Orto Ricci è nata 80 anni fa nella provincia di Roma, ad Anzio. Produce e commercializza ortaggi su una superficie di circa 40 ettari. L'azienda, negli anni, si è fortemente specializzata in erbe aromatiche, prima fra tutte il basilico.

Il basilico è coltivato prevalentemente fuori suolo, in serre automatizzate in vetro. Il prodotto tagliato è coltivato in floating system mentre per la produzione di vasetti si impiega un tappeto sub-irrigato con sostanze nutritive assorbite gradualmente dalle piante.


Vasetti di basilico nell'azienda Orto Ricci 

Orto Ricci produce annualmente circa 100 tonnellate di basilico tagliato e 1.000.000 di vasetti.


Basilico: prodotto tagliato

Eleonora Pistelli, responsabile marketing dell'azienda Orto Ricci, dichiara: "Abbiamo cercato in questi ultimi anni di puntare sempre di più sulla scelta varietale: questo ha portato a una stretta collaborazione con SAIS, che ci ha seguiti fin dall'inizio".

 
"Ad oggi, l'azienda Orto Ricci ha scelto alcune varietà SAIS come riferimento varietale per la produzione, sia del tagliato sia dei vasetti",
continua Eleonora Pistelli. "Le scelte sono ponderate su fattori agronomici e qualitativi, non volendo infatti tralasciare in alcun modo l'elevato standard qualitativo dei nostri prodotti".

Eleonora Pistelli, responsabile marketing Orto Ricci

"Una delle varietà SAIS che abbiamo scelto è Gemini, perché tollera bene i principali agenti patogeni del basilico e, dal punto di vista commerciale, risponde alle nostre esigenze. La resa è elevata e il prodotto è bello da vedere, molto profumato con tutta l'aromaticità del basilico che è ciò che i nostri clienti cercano".

Eleonora Pistelli continua: "La scelta varietale è un punto critico della produzione, è una decisione difficile, che va ponderata bene. Per questo ci avvaliamo di tecnici esperti nella coltivazione come Valentina Melella, responsabile Tecnico di Orto Ricci e della consulenza di Agronova, nella persona di Alessandro Cinelli. Entrambi curano tutto il percorso del prodotto, dalla scelta varietale alle fasi produttive".


Eleonora Pistelli e Valentina Melella, responsabile tecnico Orto Ricci

"I vasetti di basilico, coltivati su tappeto sub-irrigato, sono anch'essi prodotti con la varietà Gemini. Ultimamente abbiamo avviato un progetto di produzione con le varietà SAIS Superbo e Gemini, a ridotta concentrazione Nichel e aggiunta di Selenio, per soddisfare sempre di più le richieste dei nostri consumatori e in linea con un percorso che l'azienda Orto Ricci ha intrapreso ormai da anni", prosegue Pistelli.

"Tutte le coltivazioni sono realizzate con il metodo della lotta integrata e, negli ultimi due anni, è stata avviata anche una produzione in regime biologico. Grande attenzione è riposta nel confezionamento: abbiamo una linea Orto Ricci Green con packaging, vaschette e buste realizzate in Bioplastica 100% compostabile, cosi come anche i vasetti".

Simona Toloni, responsabile Sperimentazione e Sviluppo di SAIS, dice: "La collaborazione con i produttori, per aziende come SAIS, è fondamentale. Avendo al nostro interno un Centro Ricerche impegnato in diversi programmi di miglioramento genetico, sul pomodoro e basilico in primis, il confronto con chi produce e commercializza il prodotto è ovviamente alla base della nostra ricerca. Orto Ricci, per noi, è stata una grande opportunità di crescita e confronto: le dimensioni aziendali, i canali distributivi e il personale specializzato hanno consentito di sviluppare progetti come il programma di varietà resistenti (IR) a Peronospora belbahrii e Fusarium oxysporum e prove di coltivazione per prodotti con determinati valori aggiunti (ridotto contenuto di nichel e arricchimento in selenio)".

Il catalogo SAIS dedicato al basilico comprende una linea destinata alla produzione di vasetti, con tre diverse varietà a differente sviluppo: Gecom, Gemma e Geniale a cui si affianca Gemini per i periodi di elevata pressione dei patogeni.

Per le produzioni di bouquet tradizionale, SAIS propone varietà come Superbo, il classico basilico di tipologia "Genovese" e Gecom.

Clicca qui per il catalogo completo.

Per ulteriori informazioni:
S.A.I.S. S.p.a.
Via Ravennate, 214
Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 384250
Email: commerciale@saissementi.it
Web: www.saissementi.it
Facebook: www.facebook.com/saissementi
Linkedin: it.linkedin.com/company/sais-sementi-spa
Instagram: instagram.com/sais.sementi
Youtube: www.youtube.com/channel/UC162pKrKa1H0n11CTCCeRxg

Azienda Agricola Ricci Siro e Figli SS
Sede legale:
Via Nemorense, 7 - 00074 Nemi (RM)
Stabilimento e uffici:
Via dell'Armellino, 118 - 00042 Anzio (RM)
Tel.: 06 9874095
Email: info@ortoricci.it 

Data di pubblicazione: